Tempo di lettura: 2min

Bond: cosa accade se la Spagna diventa spazzatura

12/18/2012

Lo scenario più probabile è il deflusso di capitali che si riverserà sul mercato del debito sovrano francese. Lo spiega Stuart Thomson, co - gestore del fondo Ignis Absolute Return Government Bond


Che cosa accadrebbe se il debito sovrano spagnolo venisse degradato a sub investment grade? Lo scenario più prevedibile è quello di un trasferimento di capitali verso Parigi. Ne è convinto Stuart Thomson, co - gestore del fondo Ignis Absolute Return Government Bond, secondo cui l’economia dell’Eurozona sarà destinata a rimanere in recessione fino al 2014, con una debolezza concentrata nei paesi periferici e nei Paesi Bassi.

La Francia quest’anno, nonostante il taglio al rating del debito sovrano, aggiunge Thomson è stata sostenuta grazie alla percezione che rappresenta il cuore della zona euro (la Germania è il cervello e il portafogli) e senza di essa, la moneta unica non esisterebbe. Non solo. “Crediamo che potrà beneficiare di ulteriori crisi nel primo trimestre, ad esempio quando il debito sovrano della Spagna sarà probabilmente declassato a junk bond. Il mercato dei bund non è abbastanza grande per assorbire i flussi di capitali risultanti”.

La Spagna quest’anno infatti ha cercato di evitare di richiedere lʼaiuto del meccanismo europeo di stabilità, sostenendo che i finanziamenti già raccolti fossero sufficienti fino alla fine dellʼanno e contando su un miglioramento delle condizioni economiche mondiali. Questo piano tuttavia non era sostenibile. Gli investitori domestici, in particolare le banche, non hanno sufficiente capacità per assorbire lʼenorme necessità di finanziamento della Spagna per il prossimo anno; necessità che rischia di essere sensibilmente superiore alle attuali stime governative.

Senza contare che la crescita deluderà, quasi certamente, le previsioni ottimistiche di oggi. Così la combinazione di tassi di interesse più elevati e recessione, secondo Thomson costringerà le agenzie di rating a declassare il rating sovrano spagnolo fino a sub investment grade, forzandone lʼesclusione dagli indici globali dei titoli di Stato. Per la gioia di Parigi: la conseguente deflusso di capitali si riverserà inevitabilmente sul mercato francese dei titoli di Stato causando una riduzione degli spread.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?