Tempo di lettura: 1min

Agricoltura, il nuovo business miliardario

3/14/2011 | Federico Leardini

Investire in agricoltura, dai future alle azioni delle compagnie del settore. E' questo il nuovo, grande trend che promette ricavi eccellenti. E la domanda non sembra poter rallentare


Materie prime agricole sempre più star dei mercati mondiali.

Ed ora anche i grandi investitori guardano al mercato delle agricommodity come volano per ricavi record: "Sono pronto a scommetterci... l'agricoltura diventerà la maggior industria del prossimo ventennio... crescerà a ritmi mai visti prima".

A pensarla così è uno dei guru di Wall Street, Jim Rogers, cofondatore con George Soros del Quantum Fund e superesperto di materie prime.

Investimenti che hanno profonda attrattiva sia in ottica di lungo che di breve periodo.

Guardando ad un orizzonte temporale esteso, nel 2050 la popolazione mondiale è prevista in crescita a 9,1 miliardi di persone, dai 6,7 attuali.

E la crescita della richiesta di cibo potrebbe essere ulteriormente enfatizzata dal miglioramento del tenore di vita in Cina e in India, con un immediato riflesso a livello di richiesta di cibi più "nobili"

Se pensiamo che per produrre 1 kg di proteine animali sono necessari 10 kg di proteine vegetali, si nota subito come un simile impatto possa riverberarsi sul mercato agricolo.

Dinamica che ha già coinvolto molti investitori, anche tra i confini italiani.

A Piazza Affari gli Etf sulle commodity agricole sono stati tra i veicoli d'investimento più gettonati negli ultimi 6 mesi, con una crescita media superiore ai 15 punti percentuali, più del triplo di quanto è cresciuto il Ftse All-Share nello stesso periodo.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?