Tempo di lettura: 1min
12/11/2012 | Roberto Abate
Nella gran parte dei paesi avanzati le previsioni di crescita nel breve - medio termine non supera il 2%. Il vento insomma soffia verso Oriente. E se questo è lo scenario in USA ed Europa Occidentale, è chiaro che se ne dovranno trarre le debite conseguenze ai fini degli investimenti, scrive Bill Gross, il guru dei bond nella newsletter agli investitori di dicembre in cui ha proposto una lista PIMCO degli investimenti "In" e "Out".
La lista, spiega Gross, rispecchia in larga misura la seguente prospettiva: la crescita delle economie emergenti continuerà a essere più marcata rispetto ai paesi avanzati, mentre il loro debito reseterà in media più contenuto e la piramide demografica più ampia alla base. Eccola:
In: materie prime come greggio e oro, titoli di Stato Usa indicizzati all'inflazione, obbligazioni municipali di qualità elevata, titoli azionari dei mercati emergenti non denominati in dollari
Out: bond pluriennali dei paesi sviluppati in USA, Regno Unito e Germania; obbligazioni ad alto rendimento; azioni di banche eassicurazioni.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie