Tempo di lettura: 1min

Btp: possibili picchi nelle emissioni a febbraio e aprile

12/11/2012

Maria Cannata, d.g. del Tesoro: "L'Italia inizia l'anno nuovo in una condizione di tutta tranquillità per quanto riguarda il debito pubblico"


L'Italia "inizia l'anno nuovo in una condizione di tutta tranquillita'" per quanto riguarda il debito pubblico. A rassicurare i mercati è Maria Cannata, direttore generale del debito pubblico al ministero dell'Economia, nel corso di un incontro con la comunità finanziaria a Milano, dove ha parlato solo di due "piccoli" picchi per le emissioni in febbraio e in aprile.

Nel complesso, però, secondo il quadro che ha disegnato la responsabile del Tesoro, i prossimi anni per il debito italiano saranno piuttosto tranquilli. Poi, per il resto dell'anno, sono previste ordinarie operazioni di rifinanziamento. Comunque, ha tenuto a sottolineare, "stiamo in pre-funding già adesso per il 2013 e quello che ci aspetta è un andamento molto piu' ordinato dei rendimenti" dopo l'estrema volatilità che li ha caratterizzati nel 2012.

Al ministero, ha affermato ancora Cannata, "non abbiamo moltissime innovazioni" in programma per il prossimo anno" ed "è probabile che dovremmo trovare qualche marchingegno per tenere sotto controllo il quantitativo". Le scadenze, ha concluso, diventeranno importanti solo a partire dal 2017.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?