Tempo di lettura: 2min

Italia-Spagna, timori per l'effetto domino

12/10/2012

Il ministro dell'Economia spagnolo, Luis de Guindos, teme che l'instabilità dell'Italia possa ripercuotersi sulla Spagna. Pareri concordi da parte degli esperti sul possibile contagio.


"I dubbi sull'instabilità politica di Paesi come l'Italia hanno un contagio immediato sulla Spagna. Sono queste le parole del ministro dell'Economia spagnolo, Luis de Guindos, che hanno seguito l'annuncio delle dimissioni di Monti. "Quando sorgono dubbi sulla stabilità di un Paese vicino come l'Italia, a sua volta percepito come vulnerabile, ci contagiano subito".

 

In effetti, se da una parte il termometro cds in Italia è salito di 45 punti a 300 punti, non è da meno la Spagna, dove i cds sono balzati di 21 punti a 320 punti base. Altro indicatore importante e guardato con molta attenzione è lo spread: mentre il differenziale italiano avanza di 25 punti base a 352 punti al tasso del 4,81%, quello spagnolo si attesta a 431 punti base in crescita di 11 punti base con un rendimento del 5,60%.

 

 

I commenti degli esperti

 

Da Ubs avvertono che la situazione politica italiana rende la richiesta di aiuti all'Unione europea da parte della Spagna più probabile, il che in parte aiuta a spiegare perché l'euro sta reggendo nonostante i rendimenti sui Btp stiano salendo. Per lo strategist Geoffrey Yu la decisione del presidente del Consiglio, Mario Monti, di dimettersi non significa molto perché è solo un modo per portare il Paese alle elezioni anticipate entro 6-8 settimane. Ma "alcune persone si stanno chiedendo se questo porterà gli spagnoli" verso una richiesta di aiuti a breve.


Non diversa l'opinione di Alessandro Giansanti, fixed income strategist di Ing, secondo cui, se il rendimento sui Bonos a 10 anni dovesse salire oltre il 6%, il Paese dovrà ricorrere agli aiuti europei. Alastair Newton, analista di Nomura, ha ricordato che Madrid va incontro a un 2013 "pesante" per il rifinanziamento del debito. Se le tensioni sull'obbligazionario dovessero aumentare spetterà alla Bce cercare di riportare la calma, visto che Berlino sarà sempre più occupata con le elezioni del 2013.


Non solo, la crisi in Italia rischia di rendere inefficace l'aiuto della Bce anche per la Spagna. Capital Economics ha sottolineato che se Madrid dovesse cedere agli aiuti europei, attivando il programma di acquisto bond sul secondario della Bce (Omt), probabilmente contribuirebbe a far scendere i rendimenti sui titoli di Stato italiani. Tuttavia, non sarebbe sufficiente per allentare le tensioni sul debito italiano al 130% del pil. Piuttosto l'effetto contagio potrebbe limitare l'efficacia dell'Omt su Madrid.


A tal proposito Deutsche Bank ha fatto notare che un'asta di Letras "deludente" domani potrebbe essere un segnale che l'obbligazionario governativo spagnolo è arrivato ai limiti dei benefici che può trarre dall'intervento virtuale dovuto al solo effetto annuncio del programma di acquisto bond della Bce sul mercato secondario. Per Gilles Moec, analista della banca tedesca, l'incertezza sulla Spagna e la campagna elettorale in Italia potrebbe aumentare la pressione degli altri Paesi a che Madrid chieda aiuti. 

 

 


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?