Tempo di lettura: 2min

Oro, i 10 Paesi con maggiori riserve. L'Italia è terza

8/29/2024 | Daniele Barzaghi

Il valore dell'oro è salito del 20% da inizio anno (e di quasi il 70% in cinque anni) arrivando recentemente a superare i 2.500 dollari per oncia


Il valore dell'oro è salito del 20% da inizio anno (e di quasi il 70% in cinque anni) arrivando recentemente a superare i 2.500 dollari per oncia, come segnalato in una recente analisi di approfondimento di ADVISOR (qui l'articolo).

Spinto da significativi acquisti da parte delle banche centrali, una solida domanda dei consumatori in Cina e una crescente interesse per gli asset rifugio a causa delle incertezze geopolitiche il metallo prezioso per antonomasia è tornato al centro dell'attenzione degli investitori privati e non solo, visto che le riserve auree sono uno dei fattori di solidità delle economie pubbliche.

La maggior parte dell'oro del mondo è infatti detenuta proprio dalle banche centrali, che ne apprezzano sicurezza, liquidità e rendimento. Oggi detengono nei loro depositi circa un quinto di tutto l'oro estratto nella storia.

Nella prima metà del 2024, venendo all'attualità, gli istituti centrali hanno acquistato 483 tonnellate d'oro (un nuovo record): la Turchia è stata il maggiore acquirente di oro del semestre (45 tonnellate), seguita dall'India (37). La Cina, tradizionale grande compratore, ha invece rallentato la propria richiesta, addirittura sospendendola a maggio e giugno (dopo 18 mesi consecutivi di incremento). Dato interessante anche dal punto di vista geopolitico.

oro-deposito.jpg

Ma al di là della domanda recente quali sono i Paesi che detengono oggi le riserve maggiori?

Tra i primi 10 risulta uno Stato relativamente piccolo come i Paesi Bassi (612 tonnellate), superato da giganti demografici ed economici come India (831) e Giappone (846).

Oltre la chilotonnellata, ovvero le 1.000 tonnellate, si collocano le riserve di un Paese strategico come Svizzera (1.040) e di due colossi come la Cina (2.264) e la Russia (2.336).

Le più grandi economie europee (con la significativa assenza del Regno Unito dalla Top-10) superano quasi tutti, con la Francia quarta con 2.452 tonnellate d'oro, l'Italia terza con 2.452 e la Germania seconda con 3.351.

Il Paese con la maggiore quantità di oro sono gli Stati Uniti, che detengono 8.133 tonnellate (valutate oltre 600 miliardi di dollari). 

Metà delle riserve statunitensi sono nel deposito più celebre e mediatizzato al mondo: lo United States Bullion Depository in Kentucky, più noto come Fort Knox.

fort-knox.jpg

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?