Tempo di lettura: 1min
8/28/2024 | Daniele Barzaghi
Il gruppo Generali ha interrotto l'accordo di distribuzione in Spagna attraverso gli sportelli di Bankinter, quarto istituto di credito iberico per capitalizzazione (7,1 miliardi di euro).
Il principale assicuratore italiano aveva infatti ereditato l'accordo (del 2022) di bancassurance dell'operatore Liberty Seguros, rilevato nel 2023 dal gruppo triestino per 2,3 miliardi di euro (superando le offerte di Allianz e AXA).
L'operazione condotta dal gruppo guidato da Philippe Donnet (in foto), la maggiore dall'acquisizione di Ppf in Est Europa nel 2013, aveva portato a Generali un portafoglio premi da oltre 1,2 miliardi di euro, concentrato in particolare nell'RC Auto.
Generali e Bankinter avrebbero interrotto l'accordo di distribuzione per divergenze sulle condizioni commerciali, secondo quanto riportato dal quotidiano economico spagnolo Expansiòn.
Il Leone non sarebbe alla ricerca di un nuovo partner, vantando già al momento un vigente accordo di distribuzione con Cajamar, settima banca iberica per attivi (4 milioni di clienti).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie