Tempo di lettura: 3min

Emergenti, opportunità nelle obbligazioni societarie

11/30/2012

E' questo il pensiero di Zara Kazaryan, gestore di Threadneedle Investments che individua 3 fattori alla base della domanda degli investitori.


"In un mondo dove i tradizionali investimenti a reddito fisso, come ad esempio i titoli di Stato core, offrono rendimenti molto bassi per gli investitori, l'interesse verso le obbligazioni societarie dei mercati emergenti (ME) è cresciuto rapidamente, e ci aspettiamo che questo trend continui".

 

E' questo il pensiero di Zara Kazaryan, gestore Threadneedle Investments che sottolinea i 3 fattori che stanno alimentando la domanda degli investitori:


- Possibilità di bloccare un rendimento relativamente elevato e di beneficiare dell’eccellente potenziale del settore per la crescita del capitale

- Aumento della profondità e dell'ampiezza dell’asset class, che è già più grande del settore del debito sovrano dei ME.

- La salute finanziaria delle società dei ME è solida - i ricavi sono in rapida crescita, mentre la media della leva netta è in calo.

 


I fattori che alimentano la crescita dell’asset class


Una serie di fattori (sia dal lato della domanda che dell'offerta) stanno alimentando il dinamismo del settore.

Le economie emergenti continuano a crescere ad un ritmo rapido a livello globale e sono sempre più urbanizzate, mentre le riserve esterne sono in aumento in modo drammatico.
A seguito della normativa Basilea III, le banche sono meno disponibili e / o in grado di prestare alle società. Anche se il credito bancario è ancora molto significativo, la disponibilità di prestiti è stata colpita e che ha costretto un gran numero di aziende di altissima qualità a diversificare le loro fonti di finanziamento e a rivolgersi ai mercati del debito pubblico, esterno o locale.
 

 
Previsioni per l’asset class delle obbligazioni societarie ME

Nel lungo termine, il settore dovrebbe beneficiare della crescita più rapida delle economie emergenti rispetto alle loro controparti sviluppate e del crescente numero di società ME che stanno riportando guadagni molto buoni ed emettendo debito per finanziare la loro espansione.

 

L'asset class dovrebbe quindi beneficiare di un ulteriore miglioramento della qualità del credito, di un’ulteriore compressione dei rendimenti e di un aumento continuo nella diversità. Inoltre, la stabilità del settore continuerà a migliorare e verranno lanciati sempre più fondi con benchmark Corporate Bond Index EM.

 

Attualmente, una parte significativa di investitori è attratta da questa asset class per i suoi rendimenti superiori e tendono a lasciare il settore nel momento in cui l'avversione al rischio aumenta. Ma i fondi che hanno questo indice come benchmark continuano ad investire nell'indice durante i periodi di turbolenza, in modo da fornire un sostegno.
Così, come il numero di fondi a benchmark aumenta, la volatilità dovrebbe diminuire.
Infatti, l'effetto è già diventato evidente. Dati i continui problemi nella zona euro, l’incombente fiscal cliff degli Stati Uniti e il rallentamento dell'economia mondiale, ad esempio, ci si potrebbe aspettare di vedere volatilità tra il debito societario dei ME. Tuttavia, in realtà stiamo assistendo ad afflussi di grandi dimensioni in questo settore, che sta guadagnando il sostegno da parte di altri fattori positivi, vale a dire: investitori in cerca di reddito che hanno poche altre opzioni ed economie emergenti che continuano a crescere mentre le loro controparti sviluppate soffrono sotto il peso degli oneri che derivano da un pesante debito .
 

In conclusione, investire in obbligazioni societarie ME comporta rischi, inclusi livelli relativamente elevati di volatilità e limitata copertura di alcuni emittenti. Allo stesso tempo, la diversità dell’asset class, le inefficienze di prezzo e il suo potenziale di crescita, offrono ai gestori attivi eccellenti possibilità di generare alfa.

 

Nel frattempo, la stabilità del mercato sta migliorando con il crescere del numero di fondi a benchmark e l'ampiezza e la profondità del mercato aumenta rapidamente. Il mercato sta già assistendo ad afflussi di grandi dimensioni e un certo numero di investitori potrebbero decidere che ora è un buon momento per investire - prima che anche un più ampio mercato si accorga che i ME sono interessanti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?