Tempo di lettura: 2min

Crisi, scacco matto in cinque mosse

11/29/2012 | Italo Marchesi

La ripresa dell'Unione Europea passa da cinque priorità. A stabilirlo è stata la Commissione europea che ha adottato l'analisi annuale della crescita 2013 e definito le azioni da compiere.


 

La ripresa dell'Unione Europea passa da cinque priorità. A stabilirlo è stata la Commissione europea che, nella giornata di mercoledì 28 novembre, ha adottato l'analisi annuale della crescita 2013 e definito le azioni necessarie per aiutare gli Stati membri durante la crisi in attesa di un ritorno alla crescita. 
 
 “È di fondamentale importanza attenerci alla nostra strategia di risanamento di bilancio, portare avanti riforme economiche che favoriscano la crescita e fare investimenti mirati, perché è l’unico modo per ripristinare la fiducia e promuovere una crescita duratura" ha commentato José Manuel Barroso, Presidente della Commissione europea.
 
Ma quali sono le cinque priorità stabilite individuate nell’analisi dell’anno scorso? Secondo quanto comunicato dalla commissione la crescita nel 2013 si avrà se gli stati membri saranno in grado di: (1) portare avanti un risanamento di bilancio differenziato e favorevole alla crescita, (2) ripristinare la normale erogazione di prestiti all’economia, (3) promuovere la crescita e la competitività attuali e future, (4) lottare contro la disoccupazione e le conseguenze sociali della crisi, (5) modernizzare la pubblica amministrazione.
 
"Mi rendo conto che si tratta di riforme difficili, dolorose e che avranno molte conseguenze a livello sociale" continua Barroso, "per questo motivo la Commissione si sta impegnando al massimo per favorire una ripresa che sia il più possibile fonte di occupazione. L’analisi annuale della crescita fornisce agli Stati membri orientamenti strategici per garantire che l’onere della riforma sia equamente ripartito e che le categorie più vulnerabili siano protette”.
 
L’analisi annuale della crescita dà il via al semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche, il cui scopo è garantire che gli Stati membri allineino i loro piani economici e di bilancio con il patto di stabilità e crescita e la strategia Europa 2020.
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?