Tempo di lettura: 1min
11/28/2012
"Gli investitori dovrebbero prepararsi alla great rotation, ossia al passaggio dal reddito fisso ai titoli azionari che verosimilmente avrà inizio nel 2013".
Lo stima Johannes Jooste, head of strategy per l'Emea di Merrill Lynch Wealth Management, che è infatti convinto che le prospettive economiche e dei mercati per il prossimo anno "siano migliori rispetto a quelle del 2012" perche' saranno sempre piu' evidenti i risultati degli sforzi compiuti dalla Fed per rilanciare l'economia Usa, ci sara' una graduale ripresa della congiuntura europea e perche' si prevede un lieve miglioramento anche del Pil cinese.
D'altronde, secondo l'esperto, le politiche espansive adottate durante il 2012 dalle Banche centrali "dovrebbero tradursi in uno scenario di sostegno per performance azionarie migliori nel prossimo anno" rispetto a quelle delle obbligazioni.
Jooste, in particolare, ritiene che gli investitori possano "già iniziare a ribilanciare i loro portafogli a favore dei titoli azionari perché attualmente "presentano performance piu' attraenti degli ultimi venti anni rispetto al credito high grade".
In una fase iniziale l'esperto di Merrill Lynch suggerisce i titoli azionari a più alto rischio e, vista la debolezza del quadro macro e degli utili deludenti già scontati, da una preferenza ai mercati azionari europei piuttosto che a quelli statunitensi.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie