Tempo di lettura: 1min

Jim O'Neill: "L'Italia sarà la sorpresa del 2013"

11/27/2012 | Massimo Morici

Secondo il presidente di Goldman Sachs Asset Management il paese ha già passato il punto minimo e ha buone chance di ripresa se non rallenterà il percorso di rinnovamento


La vera sorpresa per il 2013 potrebbe essere l'Italia. Parola di Jim O'Neill (nella foto), il presidente di Goldman Sachs Asset Management, che nell'ultimo outlook 2013 - 2014 spiega che il punto minimo per il nostro paese è già alle spalle.

"Il rischio più importante - prosegue O'Neill - è legato ai tempi di attuazione delle riforme strutturali elaborati dal governo tecnico", sottolinea il guru di Goldman Sachs aggiungendo che il nostro paese è l'unico nel Sud Europa a non aver tagliato il costo del lavoro.

"Se gli interventi fondamentali che sono stati decisi, in particolare per il mercato del lavoro, non verranno messi in pratica, la crescita potrebbe essere temporaneamente ostacolata. Un aspetto di cui tener conto, visto che gli altri paesi europei hanno già migliorato la loro competitività".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?