Tempo di lettura: 1min

I Paperoni scelgono la via "più etica"

11/12/2012

E' il risultato dello studio di Eurosif, forum europeo della finanza sostenibile, dedicato ai high worth net individual, investitori con un patrimonio personale di almeno un milione di euro.


Investimento sostenibile e responsabile?

Tipico dei paperoni d'Europa, gli high worth net individual, quelli con un patrimonio di almeno un milione di euro.

 
E' il risultato dello studio di Eurosif, forum europeo della finanza sostenibile.


Lo studio, giunto ormai alla terza edizione, è stato realizzato con la collaborazione di Bank Sarasin, ed evidenzia un interesse e un impegno crescenti, negli ultimi due anni, degli Hwni europei verso gli investimenti sostenibili e responsabili (+60%), contro un aumento della loro ricchezza complessiva del 18%.


  
I paperoni sono così arrivati a investire in questa tipologia complessivamente un patrimonio di oltre1.150 miliardi: erano 729 nel 2009.
 

 

Il motivo della crescita

La crescita deriva principalmente dall'afflusso di capitali da parte di nuovi soggetti (44%).

Ma anche tra gli investitori già presenti è aumentato l'interesse: molti hanno sperimentato negli ultimi anni le scelte Sri, e hanno scelto di ampliare le strategie utilizzate.
Il numero degli Hnwi che hanno più della metà del loro patrimonio investito secondo principi responsabili è aumentato del doppio, arrivando al 25% degli intervistati.

 


La bussola dell'investimento

Le strategie preferite sono la "best in class", che privilegia le imprese più sostenibili all'interno di ogni comparto, e l'investimento tematico, in particolare per quanto riguarda l’energia pulita, l’acqua e la tecnologia verde.
 
Un intervistato su due ha poi dichiarato di applicare, almeno a una parte del suo patrimonio, l'investimento di impatto, quella modalità di investimento cioè che ha come obiettivo principale la massimizzazione del ritorno sociale, anche se il ritorno economico resta come vincolo.
 

Questa modalità di investimento si sta affermando come vera e propria alternativa alla filantropia.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?