Tempo di lettura: 1min

Roubini torna a gufare: "Grecia fuori dall'euro fra 6 mesi"

11/7/2012 | Roberto Abate

I paese potrebbe uscire dalla moneta unica a causa dell'impopolarità del governo, spiega la Cassandra degli economisti


La Cassandra degli economisti, Nouriel Roubini (nella foto), torna a picchiare duro sulla Grecia. Rispondendo ai giornalisti a margine del World Business Forum ha detto che la Grecia potrebbe "uscire da Eurolandia nei prossimi 6-9 mesi", aggiungendo che la situazione di Atene "resta estremamente fragile" a causa delle pesanti misure di austerità che hanno reso molto impopolare la coalizione al Governo, tanto che potrebbe collassare entro un semestre.

"Le pesanti misure di austerità causano inoltre una situazione sociale esplosiva", a hspiegato Roubini secondo cui il paese ellenico potrebbe quindi essere costretto a uscire da Eurolandia anche se adesso la Troika (Bce, Fmi e Ue) e la Germania vogliono che resti e che abbia più tempo a disposizione per portare avanti le riforme previste. Del resto secondo l'economista ci vorranno "10-20 anni" perché Atene possa risolvere i suoi problemi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?