Tempo di lettura: 2min

Mobius: anche i BRIC hanno le rughe

11/2/2012 | filippo.brunamonti

Il guru dei mercati emergenti mette sul tavolo le statistiche demografiche nei paesi emergenti. In futuro, il numero di persone con o sopra i 65 anni d'età in Brasile, Russia, India e Cina è destinato a salire


 

I mercati di frontiera sono sempre più interessanti se li si guarda sotto il profilo demografico. Ecco perché il guru dei mercati emergenti Mark Mobius (nella foto) executive chairman di Franklin Templeton Emerging Markets Group, nel suo ultimo outlook rende noto che "a contribuire, nell'incrementare l'appeal di investimento in un mercato di frontiera, sono soprattutto i forti tassi di crescita e la giovinezza della popolazione". 
 
 
Uno dei fattori a lungo termine che caratterizza lo status di un mercato, infatti, è proprio il tasso demografico, e la sua evoluzione nel tempo. Secondo Mobius, in America e in Europa legioni di generazione post-Seconda guerra mondiale (e relativo boom delle nascite) hanno iniziato, soltanto ora, ad andare in pensione. Questa "generazione" rappresenta circa un terzo della popolazione americana, e ogni giorno circa 10.000 di questi individui compie 65 anni. In area euro, la stessa cosa. Ci sono 4 lavoratori (di età compresa tra 15 e 64) per ogni non-lavoratore che ha superato il sessantacinquesimo anno di età. 
 
 
Anche i BRICs stanno "invecchiando". "Una delle ragioni per cui mi rendono entusiasta i paesi emergenti - scrive Mobius - è per la loro popolazione tipicamente giovanile. Però non tutti gli emerging markets sono immuni dal trend di invecchiamento della popolazione". Secondo i dati diffusi dalle Nazioni Unite, il numero di persone di 65 anni (o con più anni) in Brasile, Russia, India e Cina (paesi BRIC) sta per salire del 46% a quota 295 milioni per il 2020, e a 412 dieci anni dopo. Mentre il pool di persone di età compresa tra 15 e 24 anni è previsto scenda. 
 
 
Dei paesi BRIC, l'India è quello con il tasso di popolazione più giovane oggi, con una media di 26,2 anni di età. "Credo che l'India - conclude Mobius - abbia alti potenziali di crescita a lungo termine. La giovane e robusta working class potrebbe riaccendere l'economia".  
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?