Tempo di lettura: 1min

Siamo più vecchi e benestanti: ecco come investire

10/10/2012 | Roberto Abate

Olivier Hautfenne, investment specialist di Dexia Asset Management, spiega quali sono i comparti che trarranno vantaggio dai trend demografici di lungo periodo


Ogni anno la popolazione mondiale cresce di un equivalente pari alla popolazione della Germania, tanto che nel 2050 arriverà a 9,3 miliardi. In questo scenario è prevedibile anche l’innalzamento dell’età media. Quali settori, quindi, trarranno vantaggio da questo trend?

Secondo Olivier Hautfenne, investment specialist di Dexia Asset Management, i comparti su cui puntare saranno i beni di consumo (soprattutto nei mercati emergenti e di settori quali l’hi tech), l’health care (per l’invecchiamento della popolazione e l’aumento del reddito globale che renderanno i costi per l’assistenza sanitaria) e l’energia (in seguito all’aumento di domanda nei paesi emergenti di risorse naturali).

I cambiamenti in atto, infatti, aumenteranno le pressioni sulle risorse naturali, sulla domanda globale di beni e servizi, modificando le abitudini dei consumatori e creando numerose opportunità per quelle firme capaci di cogliere queste sfide.


(Nella foto, il creatore dell'impero di Playboy, l'ottantaseienne Hugh Hefner)

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?