Tempo di lettura: 2min

M&G, la Banca Centrale continuerà con l'acquisto "condizionato"

9/17/2012 | Redazione Advisor

Secondo Anthony Doyle, gestore dell'asset manager, i timori sui tassi di disoccupazione così elevati e sullo stato dell'economia americana porteranno la banca centrale...


 

Il FOMC continuerà a rivedere il proprio programma di acquisto alla luce del contesto economico nel quale ci si muove. E' questa l'idea di Anthony Doyle, gestore di M&G in merito alla decisione di un ulteriore allegerimento quantitativo.

Secondo l'esperto della casa di gestione britannica "La Banca Centrale vuole generare un’espansione anche più veloce del passato poiché è preoccupata dalle spiacevoli conseguenze economiche e sociali di un prolungato periodo di disoccupazione elevata". Per questo motivo "continuerà ad acquistare asset" e "potrebbe continuare con questo programma di acquisto “condizionato” anche nel 2013 inoltrato".

 

Inoltre "l’economia USA sta crescendo a un tasso annualizzato del 2%, tasso che è insufficiente per avere conseguenze significative sull’elevato tasso di disoccupazione.La ripresa USA continua a essere vulnerabile ai rischi di ribasso, che venga da avvenimenti avversi in Europa o dall’incertezza della situazione fiscale interna. I tassi di breve termine sono destinati a rimanere bassi almeno fino alla metà del 2014. I rendimenti obbligazionari dovrebbero anch’essi rimanere bassi alla luce della nuova posizione della Fed. Considerando una politica fiscale più rigida, non vediamo condizioni per cui i rendimenti possano spostarsi sopra al 2% per un lungo periodo di tempo prima della metà del 2013. Ma cominceremo oggi ad aspettarci un’oscillazione verso l’alto omogenea ma fortemente inclinata dei tassi di lungo termine che rifletta il rischio di una più elevata inflazione e più avanti una maggiore contrazione della politica monetaria. La Fed sta cercando di costruire una curva piatta per sostenere la crescita, ma le curve dovrebbero iniziare a inclinarsi in quanto gli eventi contrari strutturali iniziano ad esaurirsi, e si sta mantenendo una politica accomodante anche quando migliora l’economia".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?