Tempo di lettura: 2min

Bce: il day-after che rinforza l'euro

9/12/2012 | Redazione Advisor

Secondo il commento di JP Morgan Private Bank, a seguito della decisione di acquistare titoli di stato dell’eurozona, l tail risk dell’area euro si assottiglia


 

La Banca centrale europea ha deciso di acquistare titoli di stato dell’eurozona. Una scelta che ha significativamente ridotto il tail risk dell’area euro, a giudicare dal commento settimanale di JP Morgan Private Bank. Questo annuncio - si legge nella nota - potrebbe aiutare a ridurre lo spread dell’eurozona. La Bce ha annunciato che, grazie al nuovo piano di acquisto di bond, acquisterà titoli del debito pubblico dei paesi dell'area euro, con vita residua da 1 a 3 anni. Il presidente Mario Draghi ha spiegato: “Il piano ‘Outright Monetary Transactions’ (OMTs) ci permetterà di affrontare le gravi distorsioni nel mercato dei bond governativi che hanno origine, in particolare, da timori ingiustificati da parte degli investitori sulla reversibilità dell'Euro. Ora abbiamo un reale sostegno per evitare scenari catastrofici”.
 
 
Che cosa, di questa operazione, risulta ancora poco chiaro? Per esempio, Draghi ha sottolineato che l'impegno dei governi alle riforme e la realizzazione dei programmi concordati sono elementi “necessari” affinché la Bce possa intervenire sui bond. Ha affermato di essere pronto ad “attivare l'intervento dei fondi Efsf-Esm sul mercato dei bond con una condizionalità rigida ed efficace, in linea con le linee guida previste”. Ciò che è interessante, dicono da JP Morgan, è anche il fatto che l’acquisto di debito sarà “sterilizzato” drenando liquidità dal sistema bancario Europeo per evitare un vero e proprio QE.

 
La palla è ora nelle mani delle decisioni dei governi e bisognerà attendere il prossimo summit dell’Unione Europea (18-19 ottobre) per ulteriori dettagli. Per il momento, JP Morgan Private Bank non raccomanda di utilizzare la tecnica del ‘price action’ per acquistare Euro. E’ ancora consigliato, invece, mantenere protezione al ribasso sull’Euro tramite strutture a responsabilità limitata o opzioni. 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?