Tempo di lettura: 1min

Schroders: la Bce ha trovato l'arma, ma è scarica

9/7/2012 | Redazione Advisor

Secondo Azad Zangana, european economist, le decisioni annunciate da Draghi (l'acquisto illimitato di bond) sono un segnale di risoluzione della crisi. Più respiro, ma le paure degli investitori restano le stesse


 

Dopo mesi di ritardi e "non-azioni", il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, ha annunciato l'acquisto illimitato di bond. Reazione euforica delle borse, con Milano che ha chiuso a +4,3%, lo spread è sceso a quota 370 punti. E mentre la Bundesbank ha definito un "errore" la decisione/svolta della Bce, il premier Monti ha dato l'allarme: sentimenti anti-tedeschi serpeggiano in parlamento.
 

 

Secondo Azad Zangana, european economist di Schroders, le decisioni annunciate dalla Bce sono "un altro passo verso la giusta direzione" tuttavia ci troviamo ancora lontani da una totale rimozione della paura del rischio da parte degli investitori. "Mentre la Bce ha trovato la sua grande arma nelle outright monetary transactions, gli acquisti illimitati di titoli sovrani a breve termine su mercati secondari, è il deposito munizioni a mancare, proprio quel deposito che garantirebbe una ripresa a lungo termine dei mercati".

 


Insomma, un passo avanti verso la soluzione della crisi, queste transazioni monetarie diretto (Otm), ma bisogna fare in fretta per ripristinare la fiducia. Se scende il costo del debito grazie alla Bce, i governi avranno più spazio di manovra. Resta in ombra l'opposizione della Bundesbank. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?