Tempo di lettura: 1min

Crisi: sì all'acquisto di bond a breve scadenza

9/4/2012

Lo ha dichiarato ieri il presidente della Bce, Mario Draghi all'incontro a porte chiuse della commissione Affari economici e Finanziari dell'Europarlamento.


"Gli acquisti di titoli del debito pubblico con scadenze fino a tre anni non sono da considerare come finanziamenti monetari agli Stati e sono quindi in linea con il mandato della Bce di garantire la stabilità dei prezzi".

 

Lo ha dichiarato ieri il presidente della Bce, Mario Draghi (nella foto) durante l'incontro a porte chiuse della commissione Affari economici e Finanziari dell'Europarlamento.
 

Draghi ha inoltre spiegato che se e quando la Bce procederà all'acquisto di titoli del debito pubblico dei Paesi sotto attacco speculativo, questo avverrà fissando una condizionalità severa per gli Stati che ne hanno fatto richiesta, altrimenti si allentano le tensioni nello sforzo di riforma necessario per riportare in linea i conti pubblici.

Nessun dettaglio alle condizioni, segno che il dibattito sull'argomento è ancora in pieno svolgimento a pochi giorni dalla riunione del Consiglio direttivo dell'Eurotower di giovedì 6 settembre.


Ieri
Le parole del presidente della Bce hanno spinto al rialzo i mercati con Piazza Affari che ha chiuso con un guadagno dell'1,1%.

Effetto positivo anche sullo spread dell'Italia che è sceso da 455 a 430 punti base. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?