Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

7/25/2012

Attesa un'apertura in ribasso per le principali Piazze finanziarie europee dopo i pesanti cali della vigilia, e la chiusura in rosso di Wall Street e Tokyo.


Attesa un'apertura in ribasso per le principali Piazze finanziarie europee dopo i pesanti cali della vigilia, e la chiusura in rosso di Wall Street e Tokyo. La seduta odierna riprende dal taglio da parte di Moody's dell'outlook dell’Efsf, il fondo salva statti europeo, che passa da "stabile" a "negativo", e dai conti trimestrali inferiori alle attese comunicati da Apple ieri a mercati chiusi. A deludere è stato sopratutto il dato sulle vendite dell'iPhone. Un importante market mover della giornata è l'Ifo tedesco, un dato importante per capire in che direzione andranno le future mosse della Bce per calmierare i mercati. 

 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

SAIPEM

Saipem si è aggiudicata nuovi contratti nelle perforazioni terra in Arabia Saudita per un valore di circa 250 milioni di dollari. La società italiana ha firmato con Saudi Aramco cinque contratti per il noleggio di impianti a terra con una durata che varia tra i tre e i cinque anni, con inizio delle attività previsto tra il secondo semestre del 2012 e il terzo trimestre del 2013. A fronte di tali accordi, la controllata di Eni espanderà la propria flotta a terra con l'acquisto di tre nuovi impianti, mentre gli altri due saranno trasferiti in Arabia Saudita da altre aree.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P66064 SAIPEM Athena Relax 31.03.15 1,00 38,7300

 

 

TELECOM ITALIA

I guai brasiliani per Telecom Italia non sono ancora finiti. Il Tribunale di Brasilia ha respinto il ricorso presentato da Tim Brasil, controllata carioca del colosso italiano delle tlc, confermando la decisione di Anatel che qualche giorno fa aveva deciso di bloccare la vendita di nuovi piani tariffari in 19 su 27 Stati del Paese sudamericano. La mossa dell’authority locale delle telecomunicazioni era stata motivata a seguito dei problemi legati ai servizi sulla rete e ai reclami dei clienti, che l’autorità ha imputato agli scarsi investimenti messi in atto dalle tre compagnie coinvolte (oltre a Tim Brasil, anche Claro e OI). Tim Brasil aveva ricordato che negli ultimi quattro anni ha investito 3 miliardi di dollari, quasi tutti destinati al miglioramento delle infrastrutture e all’espansione della rete.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27563 TELECOM ITALIA Athena Airbag 21.02.14 1,00 0,8115

 

 

ATLANTIA

Atlantia è finita sotto la lente degli analisti di Ubs, che hanno tagliato il target price a 13,5 euro da 14,2 euro confermando la raccomandazione d’acquisto ("buy"). “La compagnia ha completato con successo il deal in Brasile e Cina che ha aiutato a diversificare dal business italiano sotto pressione”, hanno scritto gli esperti della banca elvetica, sottolineando che la situazione finanziaria e l’accesso al mercato rimangono ok. Per quanto riguarda l’Italia, gli esperti hanno previsto ora una flessione del traffico pari al 7,5% rispetto al -5% stimato in precedenza. Riviste al ribasso le stime di eps per il 2012 del 4% e per il 2013 del 2%.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P98193 ATLANTIA Discount 10.07.13 1,00 12,3266

 

 

UNICREDIT

Unicredit chiuderà il secondo trimestre con un utile netto pari a 302 milioni di euro. A dirlo le stime e le previsioni di analisti rappresentanti 23 broker italiani e internazionali che coprono il titolo dell'istituto di piazza Cordusio. Secondo le attese, il margine di intermediazione nei tre mesi si attesterà a 6,159 miliardi, il risultato netto di gestione a 795 milioni e l'utile ante imposte a 757 milioni di euro. Sull'intero esercizio fiscale 2012, gli esperti hanno pronosticato un utile netto a 1,839 miliardi di euro, un margine di intermediazione a 25,817 miliardi, un risultato netto di gestione a 4,430 miliardi e un utile ante imposte a 4,088 miliardi di euro.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27589 UNICREDIT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,0640

 

 

 

Articolo tratto dalla nesletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?