Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

7/24/2012

Apertura attesa leggermente sopra la parità per Piazza Affari. Ieri giornata tinta di rosso per la Borsa di Milano.


Apertura attesa leggermente sopra la parità per Piazza Affari. Ieri giornata tinta di rosso per la Borsa di Milano. Il listino milanese ha pagato nella prima parte di seduta le indiscrezioni del Der Spiegel, secondo cui il Fmi avrebbe fatto sapere alla Commissione Ue di non aver intenzione di partecipare ad altri pacchetti di salvataggio in favore di Atene, per poi recuperare parzialmente terreno dopo la decisione della Consob di reintrodurre il divieto di vendite allo scoperto sui titoli bancari e assicurativi fino alle ore 18.00 di venerdì 27 luglio. La Spagna rimane nell’occhio del ciclone per l’indebitamento delle regioni spagnole, sempre più esposte a un possibile default. Lo spread Btp-Bund è schizzato fino a quasi 530 punti base per poi ripiegare in area 510 punti base. A Piazza Affari l’indice Ftse Mib, dopo aver toccato un minimo intraday a 12.391 punti non lontano dai minimi storici del marzo 2009, ha ridotto in parte le perdite arrivando a chiudere con un ribasso del 2,76% a 12.706 punti. Spinti al ribasso dai titoli legati alle commodity, che hanno pagato pegno al rafforzamento del dollaro in scia delle notizie in arrivo dall’Europa, gli indici statunitensi hanno chiuso la prima seduta dell’ottava con il segno meno. Il Dow Jones ha terminato con un rosso dello 0,79% a 12.721,46 punti, -0,89% dello S&P a 1.350,52 e -1,2% del Nasdaq a 2.890,15.  

 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

ENI

Eni ha firmato con Rosneft l’exploration loan facility agreement relativo al finanziamento da parte del gruppo italiano dei costi relativi alle attività esplorative che saranno condotte congiuntamente dalle due società nell’offshore russo del Mare di Barents e del Mar Nero. Il deal rientra nell’ambito dell’accordo di cooperazione strategica firmato tra la società di San Donato Milanese e Rosneft lo scorso 25 aprile, in base alla quale le due compagnie costituiranno delle joint venture (Eni 33,33%, Rosneft 66,67%) per lo sviluppo congiunto delle licenze Fedynsky e Tsentralno-Barentsevsky, nell’offshore russo del Mare di Barents, e Zapadno-Cernomorsky, nell’offshore russo del Mar Nero.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00 16,1000

 

 

INTESA SANPAOLO

Intesa Sanpaolo e Gazprombank hanno sottoscritto un accordo finalizzato alla costituzione di una joint venture per la realizzazione di investimenti di private equity in aziende italiane e russe con elevata propensione alla crescita internazionale. La jv, costituita pariteticamente dalle due banche, prevede un commitment fino a 300 milioni di euro e la sua attività di finanziamento sarà dedicata al supporto della crescita di medie imprese, sia italiane sia russe.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27597 INTESA SANPAOLO Athena Airbag 21.02.14 1,00 1,4910

 

 

BANCO SANTANDER

Banco Santander sarebbe sul punto di chiudere 96 sedi in Gran Bretagna nell’ambito di un processo di accorpamento con altri uffici acquisiti durante la crisi finanziaria. Secondo la stampa internazionale, la mossa riguarderà le sedi già vicine ad altre dello stesso gruppo, in particolare quelle di Alliance & Leicester e Bradford & Bingley. Contemporaneamente, verranno aperti altri 20 uffici in due anni. Santander Uk ha una clientela di circa 25 milioni di persone. L'istituto di credito spagnolo presenterà giovedì prossimo i propri dati trimestrali.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P26516 BANCO SANTANDER Easy Express 21.12.12 1,00 6,1860

 

 

FINMECCANICA

Finmeccanica, attraverso Selex Elsag, ha firmato un accordo di partnership strategica con Poste Russe per lo sviluppo e l'ammodernamento di 42 mila uffici russi, ottimizzando il network logistico e introducendo nuovi servizi digitali. In base alla nuova intesa, entro la fine del 2012 verranno inoltre svolte una serie di attività congiunte finalizzate all’identificazione di ulteriori opportunità di business che consentano l’applicazione di competenze italiane a Poste Russe.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400



 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?