Tempo di lettura: 2min

Il rimedio contro la paura dei mercati

7/4/2012

Michele de Michelis, responsabile investimenti di Frame Asset Management spiega che la paura che attanaglia l'investitore in questo periodo può essere risolta con...


"A mio modo di vedere, l’unico rimedio valido contro la paura che ci attanaglia in questo periodo caratterizzato continui crolli dei listini (e conseguentemente anche contro la psicologia dominante tra gli investitori) è quella di cercare protezione nella decorrelazione degli investimenti".

A parlare è Michele de Michelis (nella foto), responsabile investimenti di Frame Asset Management, società indipendente specializzata in gestioni patrimoniali e advisory su asset allocation di fondi di fondi Ucits e Gpf assicurative.

 

"Se converto tutti i miei averi in dollari a 1,24 o ancor peggio in franchi svizzeri a 1,20, perché sono preso dal panico, rischio di subire delle perdite pesanti, qualora la mia scelta si riveli sbagliata, per un qualsiasi motivo. Come accadde a coloro che l’anno scorso di questo periodo comprarono oro a 1900 dollari l’oncia e oggi se lo trovano ad un bel meno 15 %, essendo a 1600 dollari. A dimostrazione che anche l’assicurazione contro il rischio, presa singolarmente, può rivelarsi un bagno di sangue.

E’ inutile nascondersi dietro ad un dito, oggi i safe haven non esistono più, almeno per come eravamo abituati ad intenderli. Anche l’acquisto di un Bund tedesco decennale a questi tassi potrebbe rivelarsi una perdita pesante in conto capitale qualora si verificassero determinati scenari".


Cosa guardare?

 

"Per tale motivo oggi, ma anche un anno fa, mi sento molto più a mio agio con un portafoglio composto da strumenti che, presi singolarmente, sono molto volatili, ma messi insieme sono in grado di offrire stabilità grazie alla decorrelazione delle performance che li caratterizzano.

Il 30% in dollari può andar bene, ma solo se lo abbino a dei risky asset di valore come azioni di compagnie non indebitate con business stabili worldwide, forte politica dei dividendi ed un basso P/E, così come un 5-10 % di oro se aggiunto ad un 5-10 % di titoli di Stato italiani con scadenze intorno ai 18 mesi".

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?