Tempo di lettura: 1min

Crisi, l'Europa spaventa la Cina

6/8/2012 | marco.gementi

In un'intervista al Wall Street Journal il presidente del Fondo sovrano cinese Lou Jiwei ha chiarito di aver ridotto l'esposizione sui mercati azionari e obbligazionari europei.


"Sta crescendo il rischio di un crollo di Eurolandia".

Nella sua intervista al Wall Street Journal, la prima in cinque anni concessa a un media occidentale, il presidente del Fondo sovrano cinese (Cic) Lou Jiwei non ha usato eufemismi. "L'Europa deve trovare il modo di bilanciare la risposta alla crisi con la crescita", ha dichiarato, in un'implicita critica alla cancelliera tedesca Angela Merkel che fonda la sua politica esclusivamente sull'austerità.


 
Per questo, ha sottolineato Lou, "abbiamo ridotto la nostra esposizione sui mercati azionari e obbligazionari europei e abbiamo venduto le esposizioni sui Paesi della periferia gia' molto tempo fa, prima di registrare qualsiasi perdita".

Tuttavia il fondo sovrano continuerà a investire in Europa, concentrandosi "sul private equity e sugli investimenti diretti, inclusi quelli in infrastrutture".


 
La Cina è molto preoccupata per le sorti dell'Ue perchè è il suo più grande mercato di esportazione, superiore a quello Usa. Molti economisti hanno spiegato con questi timori la mossa a sorpresa della Banca del Popolo, ovvero la Banca centrale cinese (Pboc), che ieri ha tagliato il costo del denaro di 25 punti base, portando il tasso di interesse sui depositi a un anno al 3,25% e quello sui prestiti a un anno al 6,31%.

Era dal dicembre 2008 che la Banca del Popolo non tagliava i tassi.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?