Tempo di lettura: 1min

Titoli spagnoli, la "siesta" può attendere

6/5/2012

Secondo il Wall Street Journal questo è un periodo particolarmente florido e conveniente per le azioni. Il ministro del Tesoro spagnolo Cristobal Montoro ha detto invece che, agli attuali costi di finanziamento, i mercati sono chiusi per la Spagna


 

I titoli spagnoli sembrano piuttosto convenienti in questo momento. Il punto è: perché acquistarli adesso significa, di rimando, aprire le porte al sospetto che potranno essere ancora più economici il prossimo mese, o il prossimo anno? Se lo domanda il Wall Street Journal, secondo cui gli analisti affermano che una possibile ragione sia dovuta alla correlazione tra titoli spagnoli e notizie (amare) riguardanti l'Eurozona, tant'è vero che il valore delle azioni potrebbe avere determinate ripercussioni, in termini di rischio. 
 
Nel frattempo, il ministro del Tesoro spagnolo Cristobal Montoro ha detto che agli attuali costi di finanziamento i mercati finanziari sono chiusi per la Spagna. Il paese testerà il mercato giovedì ed emetterà da 1 a 2 miliardi di euro in due titoli a medio termine e uno a lungo termine.
"Il premio al rischio dice che la Spagna non ha la porta del mercato aperta", ha dichiarato Montoro. "Il premio al rischio sottolinea che come stato abbiamo problemi di accesso ai mercati, quando abbiamo bisogno di rifinanziare il nostro debito". Montoro ha inoltre affermato di non aspettarsi che le necessità finanziarie per ricapitalizzare le banche spagnole siano una grossa somma e ha detto che la ricapitalizzazione dovrebbe essere fatta attraverso meccanismi europei. Il ministro ha aggiunto che né la Germania né la Francia hanno fatto pressione sulla Spagna perché chieda aiuti internazionali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?