Tempo di lettura: 2min

Threadneedle: elezioni in Francia, l'impatto sui mercati

5/4/2012 | Roberto Abate

Il rischio politico può essere una sfida per gli investitori globali che occorre prendere in considerazione quando si valutano le strategie di investimento. Il commento di Mark Burgess, chief investment officer di Threadneedle Investments


Il rischio politico può essere una sfida per gli investitori globali che occorre prendere in considerazione quando si valutano le strategie di investimento. Le elezioni politiche in Francia e in Grecia di domenica, infatti, hanno entrambe il potenziale di portare notevoli conseguenze, sia nel breve sia nel lungo termine, per la zona euro. “Il nuovo governo Greco dovrà implementare le misure di austerità che potrebbero ridurre il Pil di un altro 5%. Questo dovrebbe essere fatto mentre continua a crescere la disoccupazione, che nella fascia giovanile raggiunge il 50%” spiega Mark Burgess (nella foto), chief investment officer di Threadneedle Investments, in un recente commento sull’aumento dei rischi politici sia per la zona euro che a livello globale.


"Le conseguenze sociali dell’ingresso del Paese ellenico nel suo sesto anno consecutive in recessione – prosegue - sono chiare, e mantenere una coesione sociale durante il periodo di massima austerità sarà molto difficile. E ciò è vero, anche se in modo minore, anche per Spagna, Italia e persino la Francia, e potrebbe essere la ragione che sta spingendo la discussione su un patto per la crescita che sta emergendo tra le autorità e i politici europei”.


Queste dinamiche portano la Germania all’isolamento, una situazione che potrebbe peggiorare nel caso vinca Francois Hollande. Non solo. Secondo il cio di Threadneedle, la Grecia potrebbe essere costretta a lasciare la divisa comune nei prossimi 12 mesi, se le pressioni dovessero aumentare. Un evento, quest’ultimo, che potrebbe mettere in difficoltà i mercati, di sicuro nel breve termine.


“In questo contesto, le azioni continuano a viaggiare su bassi valori. La stagione delle trimestrali – conclude - ha mostrato come la maggior parte delle aziende abbia battuto le aspettative su profitti e flusso di cassa, dando un supporto alle obbligazioni governative. Tuttavia mentre i rischi macro rimangono elevati, un atteggiamento di cautela per ora è giustificato”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?