Tempo di lettura: 2min
4/12/2024 | Marcella Persola
Calano i flussi ma cresce l'AuM. E' questa la fotografia del primo trimestre del 2024 di BlackRock.
Il colosso USA del gestito ha registrato 76 miliardi di dollari di afflussi netti trimestrali a lungo termine che riflettono la continua forza della piattaforma ad ampio spettro, con flussi positivi in tutte le asset class e per le tipologie di clienti. Lungo termine ed ETF sono i driver maggiore, così come la regione America. Gli ETF hanno generato nel trimestre 67 miliardi di dollari e la regione America 58.
In totale nel primo trimestre del nuovo anno gli afflussi netti risultano pari a 57 miliardi di dollari contro i 110,31 miliardi del primo trimestre del 2023.
E' da record il dato sull' AuM che raggiunge i 10,5 trilioni di dollari in AUM, in aumento di 1,4 trilioni di dollari (+15%) rispetto all'anno precedente, grazie a una crescita organica costante e a movimenti di mercato positivi
In crescita anche i ricavi (+11%) che sono passati da 4,24 miliardi del primo trimestre 2023 agli attuali 4,72 miliardi. Sul progresso del dato ha inciso principalmente l'impatto positivo dei mercati sull'AUM medio, e la crescita organica delle commissioni di base, nonché l'aumento delle commissioni di performance e dei ricavi da servizi tecnologici.
L'utile netto è cresciuto del 23% passando da 1,2 miliardi ai 1,47 del primo trimestre del 2024.
Laurence D. Fink (nella foto) presidente e ceo ha commentato: “BlackRock continua a crescere, con un'accelerazione dell'attività dei clienti dettata da importanti mandati patrimoniali, istituzionali e Aladdin. La crescita organica degli asset e delle commissioni di base è accelerata fino alla fine del trimestre e la raccolta netta a lungo termine del primo trimestre, pari a 76 miliardi di dollari, rappresenta già quasi il 40% dei livelli dell'intero anno 2023”. "Essere un'azienda in crescita richiede una continua innovazione, investimenti e attenzione ai clienti. BlackRock è rimasta in contatto con i propri clienti e ha investito nella propria piattaforma per anni, anticipando le esigenze in continua evoluzione dei clienti. Grazie a questa connettività, stiamo avendo conversazioni più ricche che mai con i clienti sul loro intero portafoglio e in molti casi stiamo approfondendo le nostre relazioni con loro" ha aggiunto Fink.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie