Tempo di lettura: 2min

Crisi, i gestori salgono in cattedra

8/19/2011 | redazione advisor

Nei primi dieci giorni di agosto il Ftse Mib di Piazza Affari ha perso oltre 17 punti percentuali. Nella sola giornata di mecoledì 10 agosto l'indice ha perso oltre 6,5 punti percentuali. Ieri non è andata meglio. Ma secondo i gestori...


 

Nei primi dieci giorni di agosto il Ftse Mib di Piazza Affari ha perso oltre 17 punti percentuali. Nella sola seduta di mercoledì 10 agosto l'indice delle blue chip italiane ha lasciato sul terreno oltre 6,5 punti percentuali. E nella giornata di ieri, giovedì 18 agosto, non è andata meglio: il Ftse Mib si è distinto nuovamente tra le borse europee per le pesanti perdite, il -6,15%. Con al centro ancora il sistema bancario: le banche italiane hanno ormai una capitalizzazione pari a Bnp Paribas e inferiore alla metà dell'intera capitalizzazione di Hsbc.

Fuori dall'Italia la situazione non sembra migliore. Gli Usa hanno subito il loro primo downgrade dopo 70 anni. E anche la Francia è finita nel mirino delle agenzie di rating. 

Uno scenario che ha riportato alla memoria gli incubi del 2007 che culminarono a settembre con il fallimento di Lehman Brothers.

Ma come tutte le crisi anche questa può essere gestita e superata e, se guidati dalle giuste raccomandazioni, può tradursi in un'opportunità. Come? Advisorprofessional lo ha chiesto ai gestori che offrono la loro visione della situazione e indicano delle "istruzioni per l'uso".

Non solo. Advisorprofessional raccoglierà tutti i dubbi e le domande dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) e le sottoporrà ai gestori. Perché la crisi non aspetta e le risposte devono arrivare subito. Leggete gli interventi già pubblicate e poi inserite la vostra richiesta e provvederemo a inoltrarla ai gestori delle più importanti sgr italiane e internazionali.

 

LEGGI ANCHE:

CRISI, MEGLIO CONCENTRARSI SULLE OPPORTUNITA' intervento di PAOLO FEDERICI (FIDELITY)


LA FINE DELLA CRISI E' ANCORA LONTANA, intervento di  Marcus Svedberg (East Capital) 


FARI PUNTATI SUI MERCATI ASIATICI, intervento di Fidelity


R
IVISTE LE STIME DI CRESCITA DELL'ECONOMIA MONDIALE, intervento di Morgan Stanley

 

 

PUNTARE SU SOCIETA' A CRESCITA COSTANTE, intervento di Theorema AM e Merrill Lynch

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?