Tempo di lettura: 2min

ING IM rafforza il team commerciale italiano

2/28/2014 | Massimo Morici

Entrano Massimo Corneo da BlackRock e Matteo La Tassa da Dexia AM


ING Investment Management International rafforza il team commerciale italiano, guidato da Simona Merzagora. I nuovi entrati sono Massimo Corneo (nella foto), ex BlackRock Investments, che avrà il ruolo di director – distribution clients, e Matteo La Tassa (ex Dexia AM), che avrà invece il ruolo di senior relationship manager & institutional business development. “Siamo presenti in Italia da oltre 20 anni, e in questo periodo abbiamo avuto un ruolo di rilievo nella crescita del mercato italiano del risparmio gestito”, ha spiegato Simona Merzagora, responsabile di ING IM International per l’Italia e l’Austria. “Il nostro obiettivo è continuare su questo percorso, investendo sull’Italia come uno dei principali mercati per il nostro gruppo, per questo motivo abbiamo voluto rafforzare la nostra squadra con due risorse strategiche e di grande esperienza”.
 
Massimo Corneo, che vanta una solida esperienza in questo ambito e proviene da BlackRock Investments dove ricopriva il ruolo di senior retail sales per il mercato italiano, avrà il compito di sviluppare ulteriormente il canale della distribuzione retail che conta attualmente oltre 50 collocatori. Dal 2000 al 2010 è stato senior sales in DWS SIM, Invesco Italia SGR e Cisalpina Gestioni SGR. Ha cominciato la propria carriera come private banker in Banca Popolare di Milano nel 1994 per poi passare in Banca Popolare dell'Emilia Romagna nel 2000. Nel 1996 Massimo ha conseguito il riconoscimento per operare come consulente finanziario (ex-promotore finanziario).

Matteo La Tassa sarà invece responsabile dello sviluppo del segmento wholesale (fondi di fondi, gestioni patrimoniali e polizze unit linked) e istituzionale (fondi pensione, fondazioni, casse di previdenza) nei quali ING vanta una presenza storica. Proviene dal team italiano di Dexia Asset Management dove ricopriva il ruolo di senior relation manager per la clientela istituzionale e wholesale. In precedenza, dal 2007 - 2011 per HSBC Global Asset Management ha seguito il segmento Istituzionale. Dal 2002 al 2007 ha ricoperto il ruolo di relationship e portfolio manager in Julius Bear, dove oltre alla gestione di portafoglio seguiva la relazione con i clienti istituzionali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?