Tempo di lettura: 2min

Allianz GI: ecco perché puntiamo sulle società globali

6/12/2012 | Roberto Abate

Lo spiega nell'outlook di giugno Andreas Utermann, global cio, secondo cui contrinuerà la politica dei tassi di interesse pari a zero


Più a lungo continuerà la politica dei tassi di interesse pari a zero, maggiori saranno le preoccupazioni degli operatori economici sul futuro, e più difficile sarà convincerli ad assumere un rischio più alto. Così si legge in un recente outlook di Allianz Global Investors. "Le autorità – spiega Andreas Utermann (nella foto), global cio -  sono in disaccordo sull’approccio politico corretto necessario per uscire dalla trappola della liquidità. Molti (in particolare in Germania ma anche negli Stati Uniti e nel Regno Unito) continuano a invocare l’austerity fiscale in abbinamento a una politica monetaria relativamente accomodante ma vigile. Altri sostengono che l’unico modo per sfuggire alla trappola della liquidità sia una politica fiscale estremamente accomodante".


In un contesto caratterizzato da tassi di crescita costantemente inferiori alla media, sottolinea il capo investimenti di Allianz GI, probabilmente assisteremo a interventi politici su diversi fronti: continuerà la politica dei tassi di interesse intorno allo zero, con tassi di interesse reali negativi (e quindi probabilmente anche tassi di interesse nominali negativi), mentre proseguirà la monetizzazione del debito pubblico su più vasta scala. "Potremmo assistere persino a un indebolimento dell’indipendenza delle banche centrali – aggiunge - per consentire l’introduzione di un obiettivo di Pil nominale insieme alla monetizzazione del debito".


L’andamento recente del prezzo dell’oro, che ha perso buona parte dei guadagni dello scorso anno, si legge nell’outlook, "potrebbe essere il segnale che gli operatori del mercato hanno compreso il rischio di interventi estremi da parte del governo che potrebbe anche bandire il possesso di oro da parte di privati cittadini per impedire l’emergere di una riserva di valore parallela".  La posizione attuale di Allianz Global Investors, conclude Utermann, privilegia le società globali con una forte rete di distribuzione che pagano un dividendo e privilegiano l’esposizione su valute non OCSE e in obbligazioni cinesi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?