Tempo di lettura: 2min

Allianz GI: "Ecco perché conviene puntare sul renminbi"

6/4/2012

Lo spiega Helen Lam, gestore del fondo Allianz RCM Renminbi Currency, in un recente outlook


Il processo di internazionalizzazione del Renminbi ha compiuto grandi progressi, tanto che la divisa cinese si sta affermando come valuta di investimento internazionale. Lo spiega Helen Lam, gestore del fondo Allianz RCM Renminbi Currency. "Grazie al suo progressivo sviluppo, il Renminbi - spiega - si avvia a diventare un’importante moneta di scambio e di investimento, con le potenzialità per guadagnarsi lo status di valuta di riserva internazionale entro il prossimo decennio. Nel 2011 il volume delle operazioni commerciali transfrontaliere regolate in Renminbi è aumentato dal 2,5% al 9% del volume totale degli scambi commerciali cinesi".


Nel complesso, spiega il gestore, 18 paesi hanno sottoscritto accordi bilaterali di swap con la Cina, per un totale di oltre 1.600 miliardi di Renminbi, e diverse banche centrali hanno già diversificato le proprie riserve in valuta estera aprendosi a quella cinese. "Nell’attuale contesto di bassi rendimenti, gli investitori - conclude - non possono trascurare il pick-up di rendimento offerto dalle obbligazioni denominate in Renminbi rispetto a quelle in dollari o euro che presentano una duration e un profilo di credito simili. I recenti dati macroeconomici hanno inoltre ridotto le aspettative di un apprezzamento della valuta cinese nel breve periodo".


Secondo James Dilworth, ceo di Allianz Global Investors Europe, è compito dei gestori offrire agli investitori una via d'accesso agevolata in Asia: "Se davvero desideriamo aiutare i nostri clienti a realizzare i propri obiettivi finanziari in un contesto di bassi tassi di interesse, ritengo sia nostro primario dovere aprire sistematicamente nuovi varchi verso il mercato asiatico. La crescita della popolazione, associata all’apertura dei mercati a livello globale, rappresenta uno dei principali vantaggi offerti da questa grande area economica. I principali Paesi asiatici mostrano un trend di crescita pari a quello sperimentato dal mondo occidentale negli anni 60 del secolo scorso".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?