Tempo di lettura: 1min

Consob: stop allo short selling ancora per un mese

9/29/2011 | Massimo Morici

Il presidente Giuseppe Vegas estende fino all'11 novembre il divierto delle vendite allo scoperto. Anche Madrid proroga il provvedimento "fino quando sarà necessario"


La Consob, assieme alla sorella spagnola, ha deciso di prorogare ulteriormente il divieto delle vendite allo scoperto. Lo stop, adottato lo scorso 12 agosto e successivamente prorogato fino alla fine di settembre, sarebbe dovuto scadere domani, ma l'authority presieduta da Giuseppe Vegas (nella foto) ha deciso di estenderlo fino all'11 novembre.


Non ha fissato un'ulteriore scadenza, invece, l'autorità di vigilanza della Borsa di Madrid che ha preferito mantenerlo "fino a quando le condizioni di mercato non permetteranno di toglierlo". Quest'estate, oltre a Italia e Spagna, anche Francia e Belgio avevano adottato misure simili, sotto il coordinamento dell'Esma. Lo stop allo short selling, ha spiegato ieri Vegas,"ha raffreddato la dinamica negativa del mercato negli scorsi mesi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?