Tempo di lettura: 1min

Destinazione Milano per le Sgr estero-vestite

5/9/2011 | Francesco D'Arco

Giulio Tremonti e Letizia Moratti rilanciano la norma di attrazione delle imprese residenti all'estero. Milano deve tornare a svolgere un ruolo di primo piano nel settore finanziario e il risparmio gestito sarà protagonista grazie ad un nuovo decreto che permette...


 

Milano apre le porte alle Sgr estero-vestite. Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti e il sindaco di Milano Letizia Moratti rilanciano la norma di attrazione delle imprese residenti all'estero.
 
"La norma di attrazione offre alle imprese che sono andate all'estero la possibilità di tornare (o di venire) in Italia con la fiscalità di cui già beneficiano negli altri paesi" ha subito chiarito Tremonti "Per Milano questo si traduce in uno sviluppo della city finanziaria. In passato Milano è stata una sede importante per la finanza oggi questo suo ruolo si è in parte ridotto. Con la norma di attrazione e una regia del Comune e delle grandi istituzioni finanziarie, Milano tornerà a svolgere un ruolo primario"
 
Letizia Moratti non si è tirata indietro. "Il regime fiscale di attrazione richiede un accompagnamento ed è per questo motivo che stiamo pensando ad un roadshow da portare nelle piazze europee per spiegare quali sono i vantaggi che possono esserci nella scelta di localizzarsi nella città di Milano" ha chiarito il sindaco nel corso della conferenza stampa svoltasi a Palazzo Mezzanotte dopo la relazione annuale del presidente della Consob Giuseppe Vegas. 
 
Ma quali saranno i settori maggiormente interessati da questa norma di attrazione fiscale? "Uno dei settori più importanti" ha risposto Letizia Moratti" è sicuramente quello del risparmio gestito. Ci sono ambiti nei quali lavoreremo con maggiore priorità e siamo certi che riusciremo ad attrarre investimenti diretti in questo ambito".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?