Tempo di lettura: 2min

Consob: aumentano i controlli sugli intermediari

1/13/2015

L'attenzione si è concentrata nella tutela dei piccoli risparmiatori: le ispezioni sono state 41 contro le 31 del 2013. Unidici segnalazioni all'autorità giudiziaria rispetto alle otto dell'anno precedente


Più vigilanza ispettiva, più azioni di contrasto ai fenomeni di abusivismo finanziario, in particolare quelli sul web, più interesse degli investitori esteri per il mercato finanziario italiano, più internazionalizzazione dell'attività di vigilanza, più segnalazioni all'autorità giudiziaria nella lotta agli abusi di mercato. Sono, in estrema sintesi, gli elementi che hanno caratterizzato l'attività di Consob nel 2014: le ispezioni avviate sono 41 contro le 31 del 2013.

L'attenzione si è concentrata, in particolare, sul contrasto degli abusi di mercato e sulla vigilanza sugli intermediari nei loro rapporti con i piccoli risparmiatori. L'authority guidata da Giuseppe Vegas (nella foto) ha svolto 140 istruttorie (115 l'anno prima) su fenomeni di abusivismo finanziario (offerte o intermediari privi di autorizzazione) e ha controllato 505 siti internet contro i 433 del 2013. Il 2014 ha segnato il sorpasso degli investitori internazionali rispetto a quelli nazionali nelle comunicazioni delle variazioni delle partecipazioni rilevanti. Le segnalazioni pervenute da soggetti esteri hanno costituito, infatti, il 61% del totale contro il 44% del 2013. Di pari passo è cresciuta l'interconnessione tra la vigilanza di Consob e quella delle autorità estere.

Le richieste di cooperazione internazionale da parte di Consob verso le autorità di altri Paesi sono state 83 (da 66 nel 2013); 89 le analoghe richieste pervenute a Consob dall'estero (53 l'anno prima). Undici le segnalazioni all'autorità giudiziaria per abusi di mercato contro le otto del 2013. Intenso il lavoro di Consob dal punto di vista autorizzatorio e regolamentare. Nel 2014 i prospetti di Ipo (Initial Public Offering) sono infatti più che raddoppiati (da 4 a 10) rispetto al 2013. Tuttavia solo la metà delle società pronte a sbarcare in Borsa è poi effettivamente arrivata in Piazza Affari, mentre le altre hanno preferito desistere a causa delle avverse condizioni del mercato.

Nella sua presa di posizione Consob ha sconsigliato agli intermediari di offrire ai piccoli risparmiatori strumenti finanziari opachi e poco comprensibili per chi abbia scarse conoscenze in materia. In attuazione della nuova normativa di legge sulle azioni a voto multiplo Consob ha modificato il proprio regolamento emittenti. L'Autorità ha inoltre emanato una raccomandazione sulla trasparenza delle informazioni in materia di buonuscita dei top manager. Tra gli altri interventi regolamentari Consob ha semplificato i procedimenti sanzionatori, dimezzandone i tempi. Ecco alcune delle cifre-chiave dell'attività svolta nel 2014, confrontate con quelle dell'anno precedente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?