Tempo di lettura: 1min
4/22/2011 | redazione
Domande, soffiate, lamentele. Con questa scritta, e con l'immagine di un fischietto, la Sec (la Consob americana) da qualche mese ha aperto sul suo sito internet una sezione ad hoc per consentire l'invio via web di denunce di abusi finanziari, segnalazioni ed esposti.
Presto anche la nostra Consob potrebbe seguire l'esempio dei colleghi americani. Oggi chi vuole effettuare segnalazioni all'autorità di vigilanza tramite web deve andare sul link "Sipe" del sito Consob e cliccare alla voce "se non hai trovato l'informazione che cercavi, scrivici". E, soprattutto, l'invio della segnalazione via web non può mai essere anonimo.
L'Autorità guidata da Giuseppe Vegas è pronta, secondo quanto riportato su Il Sole 24 Ore, ha cambiare rotta. Non solo creando una sezione ad hoc per le "soffiate", ma anche consentendo l'anonimato via web. I tempi? Difficile stabilirlo ora. La Sec ha annunciato il progetto nel 2009 e lo ha avviato praticamente nel 2011. La Consob ne sta parlando ora. Vedremo. Intanto i Madoff sparsi per l'Italia sono avvisati.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie