Tempo di lettura: 2min

Consob, una rosa di 4 nomi per il nuovo commissario

12/6/2013 | Francesco D'Arco

Secondo quanto risulta ad AdvisorOnline ci sarà una sfida tutta al femminile per la nomina del nuovo commissario Consob. In pole position una professoressa che già collabora con l'ufficio studi.


Sfida tutta al femminile per il nuovo commissario Consob. Il mandato di Michele Pezzinga si conclude a metà dicembre e sarà necessario, per legge, sostituirlo. La nomina spetta ad Enrico Letta e al ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni, ma al vertice della Consob c'è Giuseppe Vegas, ex-senatore di Forza Italia e del Pdl. Tutto questo rende la scelta del sostituto non semplice.

 

La lista di nomi, secondo quanto risulta ad AdvisorOnline, è ormai ridotta a quattro persone, e sono tutte donne. Ma, tra queste, c'è già una favorita.

 

La prima candidata ad essere entrata nel toto-nome del post-Pezzinga è stata Marina Brogi, Vicepreside della Facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza, Professore Ordinario di Economia e Tecnica dei Mercati Finanziari (SECS–P11) e Membro del collegio docenti del Dottorato in Gestione Bancaria e Finanziaria. Marina Brogi è una figura gradita a Giuseppe Vegas e più volte è stata coinvolta come esperto dalla Commissione Lavoro del Senato e dalla Commissione Finanze della Camera dei Deputati. 

 

Proviene invece dal bacino della Banca d'Italia Magda Bianco, seconda possibile sostituta di Michele Pezzinga in qualità di commissario Consob. Magda Bianco è senior economist presso l'Ufficio Diritto dell'Economia della Banca d'Italia dove lavora dal 1989. È nota per le sue ricerche e i suoi scritti in tema di corporate governance e diritto societario.

 

È, invece, responsabile del Coordinamento e Sviluppo di Compliance per il Gruppo Intesa Sanpaolo e professore a contratto di Economia degli Intermediari Finanziari presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino la terza candidata: Laura Piatti che ha già svolto incarichi presso la Consob e presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. A livello di pubblicazioni è autrice di volumi in materia di previdenza, intermediazione e regolamentazione finanziaria ed assicurativa.

 

Ma, secondo indiscrezioni, in pole position per entrare nella squadra di Giuseppe Vegas c'è Caterina Lucarelli, Professoressa di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università Politecnica Marche. Personaggio meno noto al grande pubblico, Caterina Lucarelli è invece particolarmente famosa nelle stanze della Consob. La professoressa, nata a Fano, ha lavorato più volte con l'ufficio studi della Commissione e in particolare con il team guidato fino a luglio di quest'anno da Vittorio Conti che, ricordiamolo, fu nominato commissario Consob nel luglio 2006 da Romano Prodi

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?