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Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), via alla nuova campagna APF

4/15/2013

L'obiettivo dell'albo è rafforzare la conoscenza del pubblico sul ruolo del pf nella congiuntura attuale. Sarà presentata al Salone del Rispamio dal presidente Giovanna Giurgola Trazza


Aiutano le persone a comprendere l’economia e la finanza affinché siano in grado di valorizzare e proteggere i propri risparmi. Le guidano nelle scelte di investimento in una congiuntura critica che causa timore e disorientamento. Consulenti di fiducia che, grazie all’esperienza e all’aggiornamento costante, supportano i cittadini nel prendere le decisioni fondamentali sulle risorse economiche personali e familiari.

Questo è il messaggio al centro della nuova campagna di comunicazione, ideata e curata dall’Organismo per la tenuta dell’Albo Consulenti Finanziari (ex-promotori finanziari) (APF) con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sul ruolo dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) e rendere note la competenza e la professionalità presso il grande pubblico. Una campagna di ampia portata, si legge in una nota, "pianificata su importanti mezzi di informazione, dalle testate nazionali generaliste alle specializzate in ambito economico e finanziario, dai quotidiani ai media online".

Sarà presentata in occasione del Salone del Risparmio organizzato da Assogestioni. APF, infatti, partecipa alla manifestazione con una conferenza proprio su questo tema, che si terrà giovedì 18 aprile (alle 15.30 nella sede di via Roentgen a Milano). La conferenza APF, prosegue la nota, sarà avviata dal suo presidente, Giovanna Giurgola Trazza  (nella foto) che si focalizzerà sul mutamento del contesto sociale, politico ed economico del Paese, e sulla funzione del Consulente Finanziario (ex-promotore finanziario) per la sensibilizzazione dei cittadini verso i temi dell’economia e della finanza.

Accanto a quello della presidente, si segnala anche l'intervento di Paolo Legrenzi, professore di psicologia cognitiva presso l’Università Ca’ Foscari e noto esperto di finanza comportamentale che guiderà la platea nella individuazione dei comportamenti più frequenti da parte degli investitori, delle principali tipologie di interventi ed iniziative sul mercato in favore della diffusione dell’educazione finanziaria, delle skills necessarie al consulente (ex-promotore) per essere riconosciuto nella sua funzione di guida verso il raggiungimento degli obiettivi del cliente.

“Il cittadino si trova disorientato dalla massa di informazioni non organizzate e non sempre autorevoli rese disponibili dalle nuove tecnologie; è meno tutelato a causa della contrazione dell’intervento dello Stato sui sistemi di welfare; è esposto all’influenza dei mercati e, soprattutto, a rischio di comportamenti irrazionali. Ciò nonostante, continua a spendere più tempo per selezionare l’acquisto di un’automobile che non per prendere decisioni di investimento coerenti con il proprio profilo di rischio e con i propri obiettivi di vita. Per questo, ha bisogno di assistenza qualificata e di consulenza in tutte le scelte allocative del risparmio”, dichiara Joe Capobianco, Direttore Generale dell’APF, che interverrà all’evento.

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