Tempo di lettura: 1min
4/12/2013
Una "Carta degli investitori" che costituisca un punto di riferimento per i piccoli risparmiatori in materia di educazione finanziaria, di rapporti con gli intermediari e con l’autorità di vigilanza. E' questo l’obiettivo che Consob ha presentato giovedì a Roma alle associazioni dei consumatori riunite nel Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) nel corso del primo incontro di avvio di un tavolo di lavoro permanente, appositamente costituito.
Tramite la definizione della “Carta”, si legge in una nota della Commissione, si intende accompagnare l’investitore su un percorso di apprendimento che lo renda consapevole dei propri diritti, delle loro concrete modalità di esercizio e, qualora necessario, delle forme di tutela più consone per la difesa delle proprie prerogative. Il progetto, spiega la Consob, "è volto a riorganizzare in modo sistematico le diverse iniziative di educazione all’investitore già intraprese, anche attraverso un’estesa campagna di sensibilizzazione basata su un più efficiente utilizzo della tecnologia per la comunicazione al pubblico".
Le altre aree d’interesse che la Commissione intende sviluppare assieme alle associazioni dei consumatori sono "la valorizzazione di un più efficace sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie con gli intermediari" e "la rivisitazione delle modalità di trattazione degli esposti dei risparmiatori". Il dialogo, termina la nota, proseguirà nei prossimi mesi attraverso la piena operatività del Tavolo, che approfondirà i singoli temi per concludere i lavori entro l’anno.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie