Tempo di lettura: 1min

Consob detta le regole per il crowdfunding

4/2/2013 | Redazione Advisor

Il documento resterà in consultazione fino al 30 aprile. Nuove responsabilità per i gestori dei portali


Resterà in consultazione fino alla fine di questo mese il nuovo documento Consob sul crowdfunding, ossia la possibilità di investire nel capitale di imprese, attraverso piattaforme internet accessibili a investitori privati.

Il documento è entrato in consultazione il sabato prima della domenica pasquale e introduce della novità rispetto a quando stabilito dal decreto crescita che aveva dato il via a questa possibilità. Nello specifico l'authority ha prescritto che gli azionisti e i manager gestori dei portali on-line dovranno iscriversi in un apposito registro e dovranno rispondere a determinati requisiti di onorabilità e professionalità. Questo al fine di evitare che si possano creare delle discrepanze con quanto già previsto per le banche e imprese di investimento.

Inoltre il gestore che raccoglierà le offerte di investitori privati, dovrà accertrasi che almeno il 5% del capitale raccolto sia stato sottoscritto da investitori professionali, alias fondazioni, banche, incubatori e altro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?