Tempo di lettura: 1min
4/2/2013 | Redazione Advisor
Resterà in consultazione fino alla fine di questo mese il nuovo documento Consob sul crowdfunding, ossia la possibilità di investire nel capitale di imprese, attraverso piattaforme internet accessibili a investitori privati.
Il documento è entrato in consultazione il sabato prima della domenica pasquale e introduce della novità rispetto a quando stabilito dal decreto crescita che aveva dato il via a questa possibilità. Nello specifico l'authority ha prescritto che gli azionisti e i manager gestori dei portali on-line dovranno iscriversi in un apposito registro e dovranno rispondere a determinati requisiti di onorabilità e professionalità. Questo al fine di evitare che si possano creare delle discrepanze con quanto già previsto per le banche e imprese di investimento.
Inoltre il gestore che raccoglierà le offerte di investitori privati, dovrà accertrasi che almeno il 5% del capitale raccolto sia stato sottoscritto da investitori professionali, alias fondazioni, banche, incubatori e altro.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie