Tempo di lettura: 2min

Consulenti (ex-promotori) - Fisco: nuova alleanza Consob - Gdf

1/15/2013 | Redazione Advisor

La Commissione di vigilanza guidata da Giuseppe Vegas e la GdF hanno firmato il nuovo protocollo d’intesa che potenzia ed estende i rapporti di collaborazione.


 

Anche la Guardia di Finanza si allinea alla MiFiD. Il Comandante Generale della GdF, Generale di Corpo d'Armata Saverio Capolupo, e il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, hanno firmato il nuovo protocollo d’intesa che potenzia ed estende i rapporti di collaborazione.

 

"L’accordo aggiorna e sostituisce il protocollo datato 18 maggio 2006" si legge in una nota congiunta "e consente alla Consob di esercitare al meglio le funzioni di tutela del risparmio, rafforzando le attività di vigilanza grazie ad una maggiore flessibilità dell’azione ispettiva e degli altri poteri di controllo e con la possibilità di avvalersi delle incisive proiezioni investigative offerte dalla collaborazione della Guardia di Finanza".

 

In particolare, l'accordo siglato nella giornata di lunedì 14 gennaio 2012 favorisce una maggiore cooperazione in materia di lotta all’abusivismo sui mercati finanziari ed agli abusi di mercato, riconoscendo ai finanzieri la possibilità, su richiesta della Consob, di fornire il loro apporto investigativo nell’approfondimento delle segnalazioni di operazioni sospette.

 

Le principali novità contenute nell'accordo riguardano il recepimento, nella legislazione nazionale, della MiFID e della normativa sulle prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo (D. Lgs. 231/2007). In base alla nuova disciplina la Guardia di Finanza e la Consob potranno collaborare per quanto riguarda l’acquisizione di dati, notizie ed informazioni, audizioni, ispezioni, sequestri e perquisizioni nel quadro delle attività “a richiesta” dell’Autorità di vigilanza.

 

Inoltre, "il Protocollo prevede opportune forme di condivisione delle informazioni di potenziale interesse della Guardia di Finanza ai fini dell’applicazione della normativa antiriciclaggio" si legge ancora nella nota, "mentre il Corpo segnalerà alla Consob ogni utile elemento informativo acquisito, anche autonomamente, nell’esercizio delle sue funzioni".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?