Tempo di lettura: 2min

Consob, prospetti online per gli strumenti non equity

12/10/2012 | Italo Marchesi

A partire dal 14 dicembre 2012 entrerà in funzione il nuovo sistema per la dematerializzazione dei prospetti informativi relativi a titoli non rappresentativi di capitale emessi da intermediari finanziari e imprese di assicurazione.


 

Al via la dematerializzazione delle modalità di deposito dei prospetti informativi di bond, covered warrant e certificates. A partire dal 14 dicembre 2012 entrerà in funzione il nuovo sistema per la dematerializzazione dei prospetti informativi relativi a titoli non rappresentativi di capitale emessi da intermediari finanziari e imprese di assicurazione, come da comunicato Consob del 6 dicembre 2012.

A rivelarlo la stessa commissione di vigilanza che, tramite la consueta newsletter settimanale, ha reso noto che la procedura informatica relativa ai prospetti non equity (bond, cw e certificates) è stata "resa disponibile sul sito internet dell'Istituto (http://www.consob.it), seguendo il percorso: Soggetti vigilati / Prospetti" ed "è corredata dal manuale d'uso che contiene le istruzioni operative per il caricamento e la trasmissione della documentazione".

La nuova procedura, precisa ancora la Consob, "consente di assolvere agli obblighi di deposito previsti dall'art. 9 del regolamento emittenti per i prospetti suindicati. Pertanto, a partire dalla medesima data del 14 dicembre 2012, modalità di comunicazione difformi da quelle sopra indicate saranno ritenute irricevibili".

Il d-day per la dematerializzazione dei prospetti informativi degli strumenti equity e corporate bond, invece, è stato fissato per il 10 gennaio 2013 e riguarderà "i prospetti la cui istruttoria è in corso a tale data".

"Si segnala inoltre che per i prospetti degli strumenti di equity e corporate bond, dalla stessa data del 10 gennaio 2013, sarà online il sistema - che sarà gradualmente esteso anche alle istanze di parte aventi ad oggetto gli ulteriori prospetti informativi - per la dematerializzazione del procedimento istruttorio di acquisizione e approvazione dei prospetti informativi, ai sensi degli artt. 94 e 113 del Tuf (d.lgs. 58/1998), che permetterà di gestire il fascicolo informatico online per l'istanza di approvazione dei prospetti e per il workflow approvativo telematico, antecedente alla fase di deposito" conclude la Consob.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?