Tempo di lettura: 1min

Oam: il Tesoro revoca un commissario contrario all'iscrizione dei pf

11/8/2012 | Ippolito Catania

Il ministro dell'Economia con un decreto ha sostituito Ranieri Razzante con Vera Frateschi. Il motivo? Una modifica delle competenze tecniche all'interno del board. Il docente aveva sempre detto no alla doppia iscrizione


Il Tesoro fa fuori un membro del board dell'Oam che si era detto contrario, anche pubblicamente in articoli comparsi sulla stampa specializzata, alla doppia iscrizione per i consulenti (ex-promotori). Un avvicendamento passato relativamente in sordina e sui cui molti osservatori sollevano più di un dubbio.

Già, perché ufficialmente la sostituzione del commissario Ranieri Razzante (nella foto), con decreto del 31 ottobre 2012 del ministro dell'economia e delle finanze, con Vera Frateschi, dirigente dell'Ufficio ispettivo centrale del dipartimento del Tesoro, è quella di "una modifica delle competenze tecniche presenti nel comitato di gestione dell'Organismo, integrandole con un rappresentante del Ministero dell'Economia e delle finanze" in seguito alla "recente attribuzione all'OAM delle funzioni di vigilanza di trasparenza".

Tuttavia, sembrano essere altre le ragioni che hanno portato alla decisione o per lo meno all'accelerazione della pratica in queste ultime settimane, nelle quali guarda caso si è accentuato lo scontro tra ministero e Anasf intorno alla doppia iscrizione. Un braccio di ferro che è finito addirittura in Parlamento, con il parere favorevole della commissione Finanze del Senato a una modifica della legge per tirare fuori i pf dall'Oam. 

Insomma, si tratta di una pura coincidenza? Forse no, dicono i più maliziosi. Razzante, docente universitario e presidente dell'Associazione italiana responsabili anti - riciclaggio, aveva detto più volte di considerare inopportuno che i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) fossero costretti alla doppia iscrizione, un po' come "se gli ingegneri fossero costretti a iscriversi all'albo dei geometri".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?