Tempo di lettura: 1min

Libor, ecco le nuove linee guida targate FSA

9/28/2012 | Redazione Advisor

Oggi a Londra si discuterà delle nuove linee guida di revizione dell'indicatore e tutto fa presumere che si andrà verso la semplificazione del fixing...


Dopo lo scandalo al via le modifiche al tasso Libor. Oggi a Londra si discuterà infatti delle nuove linee guida di revizione dell'indicatore e tutto fa presumere che si andrà verso la semplificazione del fixing, elimindando la discrezionalità e cercando di superare i conflitti di interesse. 

Così come riporta Il Sole 24 Ore nell'edizione odierna oggi il direttore della Consob inglese Martin Wheatley, illustrerà al mercato quelli che sono i tratti saliente individuati dalla FSA per evitare dei nuovi scandali. Quali sono le direzioni che si prenderanno? Secondo la FSA bisogna agire sulla discrezionalità, perché visti anche i recenti scandali, è da considerarsi l'anello debole di un sistema che ha fallito sia nel meccanismo di submission (ossia il tasso indicato da ogni singola banca come rate per ottenere finanziamenti) sia nella governance. Inoltre bisogna eliminare il conflitto di interesse fra il fixing del Libor e le remunerazioni dei traders, direttamente collegate al successo di transazioni che sullo stesso LIbor si basavano.

Per questo la FSA nominerà un comitato per trasformare le linee-guida in regole di legge e creare un codice di comportamento per i submitters capace di vincolarli al monitoraggio delle transazioni reali con l'obbligo di informare il mercato quando si tratta invece di valutazioni discrezionali. 

FSA si muoverà anche per togliere la supervisione e la governance alla British banking association per affidarle alla FSA e semplificare il tasso, con l'eliminazione di numerose valute oggi contemplate e la cancellazione di rates poco utilizzati. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?