Tempo di lettura: 1min

Abi VS agenzie di rating, atto finale

9/17/2012

E' iniziata la "battaglia finale" contro le tre sorelle del rating, Moody's, Standard & Poor's e Fitch. L'obiettivo al quale lavorano le banche italiane è...


E' iniziata la "battaglia finale" contro le tre sorelle del rating, Moody's, Standard & Poor's e Fitch.

 

L'obiettivo al quale lavorano le banche italiane è eliminare ogni riferimento ai giudizi delle societa' di rating dai contratti standard e dalle linee guida che le istituzioni finanziarie devono seguire, tipo i requisiti patrimoniali discendenti dai vari accordi di Basilea.

 

Infatti, riporta Milano Finanza, in queste settimane l'Abi sta concordando le mosse con vari soggetti interessati alla questione, compresi la Consob e l'Atic-Forex, l'associazione che raggruppa gli operatori del mercato finanziario.

 

L'Abi ha deciso inoltre di chiedere un parere allo studio legale internazionale Hogan Lovells sulla possibilita' di avviare azioni di responsabilita' civile contro le societa' di rating per le conseguenze derivanti dai downgrade subiti dalle banche.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?