Tempo di lettura: 2min

Stop allo short selling: Assosim dice sì, ma a denti stretti

7/24/2012 | Roberto Abate

Purché sia solo temporaneo, spiega l'associazione: anzi le vendite allo scoperto favoriscono una minore volatilità dei mercati


Pur digrignando i denti, gli intermediari mobiliari italiani dicono sì al divieto di vendite allo scoperto per i titoli del settore bancario e assicurativo, decisio ieri dalla Consob in via straordinaria e che sarà valido fino a venerdì. Assosim, spiega l'associazione degli intermediari in una nota, "è in principio contraria all'introduzione di provvedimenti restrittivi generalizzati sulle vendite allo scoperto, in linea con un'ampia parte della letteratura economica". Anzi. Le vendite allo scoperto, sottolineano gli intermediari, "favoriscono l'efficienza del processo di price-discovery, la liquidità e, pertanto, una minore volatilità dei mercati".

Possono tuttavia darsi situazioni contingenti, aggiunge subito dopo l'associazione, "in cui l'introduzione di un divieto su titoli specifici e per periodi limitati nel tempo può essere giustificato". "La Consob - prosegue la nota - ha tutte le informazioni e gli strumenti necessari ad analizzare l'ammontare e la composizione delle posizioni ribassiste su titoli quotati sui mercati nazionali. Se tali analisi confermano le voci in relazione a presunti attacchi speculativi (con finalitaà probabilmente manipolative) su titoli bancari e assicurativi italiani, bene ha fatto la Consob a vietare temporaneamente le vendite allo scoperto. Peraltro, il rimbalzo registrato oggi sui titoli finanziari (bancari e assicurativi) conferma queste tesi".


Pur condividendo la decisione della Commissione, Assosim tuttavia rileva qualche perplessità per quanto riguarda la durata del divieto (una settimana) e, in particolare, la fine di validità dello stesso, destinato a venire meno prima del termine ultimo dei due aumenti di capitale in corso aventi a oggetto appunto titoli finanziari (Fonsai e Unipol) che potrebbero ben essere oggetto di attacchi. "Se intenzione della Consob è quella di prorogare di settimana in settimana il divieto in previsione di un nuovo agosto nero, sarebbe forse preferibile dare un segnale chiaro in tal senso agli operatori".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?