Tempo di lettura: 1min

Caso Euribor, 4 banche nel mirino dei regulator europei

7/19/2012 | Redazione Advisor

Alcuni operatori di Credit Agricole, Hsbc, Deutsche Bank e Société Générale sarebbero sospettati di aver collaborato con il trader di Barclays per manipolare i tassi.


 

Credit Agricole, Hsbc, Deutsche Bank e Société Générale. Sono questi i nomi delle quattro banche che sarebbero finite nel mirino delle autorità europee sospettate di aver contribuito a manipolare l'Euribor.

 

Secondo quanto riporta nell'edizione odierna il Financial Times, i quattro istituti di credito sarebbero coinvolti nell'inchiesta sulla manipolazione dei tassi interbancari a cui sono legati i mutui variabili, che vedrebbe coinvolta anche Barclays. Stando a fonti vicine al dossier citate dal quotidiano, si stanno facendo approfondimenti sul legame tra operatori dei quattro istituti di credito e l'ex operatore di Barclays che dal 2005 al 2007 si è occupato degli swaps europei, ossia Philippe Moryoussef.

 

Secondo alcune ricostruzioni la manipolazione dell'Euribor all'interno di Barclays sarebbe stata orchestrata dal trader Philppe Moryoussef che poi avrebbe preso contatti con alcuni operatori all'interno di altre banche. Allo stato attuale, comunque, non c'e' alcuna accusa ufficiale nei confronti di altre banche se non Barclays da parte delle autorità.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?