Tempo di lettura: 1min

Se la consulenza indipendente mina l'industria del gestito

8/20/2012 | Ippolito Catania

I dubbi degli operatori in Europa sulle nuove regole che rischiano di escludere i piccoli risparmiatori dall'advisoring a parcella


Consulenza a pagamento, un servizio solo per ricchi e un affare per pochi operatori. Ne sono sempre più convinti nel Regno Unito che nel 2013 introdurrà nuove regole per la distribuzione agli investitori finali (RDR). Si tratta, in particolare, di un nuovo modello di remunerazione legata esclusivamente al servizio di consulenza offerto dagli advisor, che rende obbligatorio il pagamento per il cliente di una commissione in base a un tariffario.

E non sono in pochi ad essere preoccupati dell’impatto del nuovo regime sugli addetti ai lavori. In una lettera al Financial Times, per esempio, un esponente del partito Conservatore alla Camera dei lord, Howard Flight, ha fatto notare come l’implementazione della RDR potrebbe ostacolare l’industria del risparmio gestito. Il motivo è semplice: i ricchi, si legge nella lettera, con un patrimonio pari o superiore a 100.000 sterline non avrebbero problemi a pagare per una consulenza, mentre invece chi ha un patrimonio inferiore potrebbe essere tentato di non farlo.

La conseguenza, conclude lord Flight, potrebbe essere che molti di loro non si rivolgeranno in futuro agli advisor, andando a ridurre il bacino dei clienti dei professionisti. Ecco perché imporre la consulenza fee only "dall'alto" nel Regno Unito potrebbe avere conseguenze peggiori sul business dei consulenti stessi, spiega Flight, che indica come modello quello tedesco in cui gli advisor possono introdurre il tariffario previo consenso dei clienti.

Uno scenario opposto, quello britannico, ma non troppo distante da quello italiano: anche da noi per la consulenza “indipendente”, al di là delle nuove iniziative squisitamente online e dell'esito che avrà il dibattito in sede europea, sembra esserci spazio solo nella fascia più alta della clientela.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?