Tempo di lettura: 5min
1/12/2023 | Daniele Riosa
Un prontuario chiaro e preciso per iscriversi all'Albo OCF. E’ quello che si trova sul blog consultique.com in cui vengono sviscerati sei punti principali: OCF: Albo dei Consulenti Finanziari Requisiti per iscriversi all’Albo, OCF come consulente finanziario autonomo (indipendente), documentazione richiesta per iscriversi all’Albo OCF come consulente finanziario autonomo (indipendente), quanto costa iscriversi all’Albo OCF come consulente finanziario autonomo (indipendente), invio della domanda all’Albo OCF e i tempi di iscrizione all’Albo OCF.
“Il 2022 - si legge sempre su consultique.com - ha segnato un record storico, sono oltre 600 i consulenti finanziari autonomi (indipendenti) e le società di consulenza finanziaria indipendente iscritte all’Albo OCF in tutte le regioni italiane. Nel 2023 ci avvicineremo per la prima volta a quota 1.000! All’interno di questo blog troverete tutte le informazioni necessarie per iscriverti all’Albo OCF come consulente finanziario indipendente: documentazione richiesta, tempi di iscrizione e i costi. Su quest’ultimo punto ci sono importanti agevolazioni per il 2023 che abbiamo dettagliato qui sotto”.
1. “OCF: Albo dei Consulenti Finanziari. L’OCF è l’Organismo di vigilanza e tutela dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari. A dicembre 2018 ha sostituito il “vecchio” Albo dei promotori finanziari tenuto da CONSOB, includendo 2 nuove sezioni dedicate ai consulenti finanziari indipendenti e alle società di consulenza finanziaria (SCF). L’Albo OCF è diviso i 3 sezioni: Consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede (ex promotore finanziario) Consulenti finanziari autonomi (indipendente) Società di consulenza finanziaria (indipendente) Una volta superato l’esame OCF, un aspirante consulente finanziario dovrà decidere a quale sezione dell’Albo iscriversi e quindi scegliere il tipo di professione più in linea con le proprie aspirazioni”.
2. “Requisiti per iscriversi all’Albo OCF come consulente finanziario autonomo (indipendente). Per iscriversi all’Albo OCF come consulente finanziario autonomo (indipendente) occorre essere in possesso di un diploma quinquennale (non è richiesta la laurea), aver già superato l’esame OCF e rispettare il requisito di “indipendenza soggettiva”. Quest’ultimo è richiesto solo per i consulenti finanziari autonomi in quanto per legge non possono intrattenere rapporti di nessuna natura con emittenti e intermediari finanziari”.
3. “Documentazione richiesta per iscriversi all’Albo OCF come consulente finanziario autonomo (indipendente). Per inviare domanda all’Albo OCF come consulente finanziario autonomo (indipendente) occorre disporre di una documentazione specifica che sarà oggetto di valutazione da parte dell’Organismo (diversamente da chi fa domanda come consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede). Ecco i documenti che dovranno essere preparati e presentati come un unico PDF firmato con firma digitale: Domanda di iscrizione (documento che viene generato in automatico durante la procedura di iscrizione) Copia del documento d’identità e del codice fiscale Copia del versamento della tassa di concessione governativa (168 euro) Copia del certificato della polizza professionale Relazione sul programma di attività (vedi sotto) La relazione sul programma di attività e la struttura organizzativa è il documento più complesso da presentare ai fini dell'iscrizione all'Albo OCF. Si può consultare l’indice del documento sul sito di OCF (qui), sono richieste circa 80 pagine. Data la lunghezza e la complessità del documento, la maggior parte dei consulenti finanziari autonomi (indipendenti) ha usufruito del nostro supporto all’iscrizione all’Albo per presentare domanda in tempi brevi disponendo già di tutta la documentazione complete”.
4. “Quanto costa iscriversi all’Albo OCF come consulente finanziario autonomo (indipendente). Durante la procedura di iscrizione verrà richiesto il pagamento del contributo istruttorio che dovrà essere pagato direttamente online con carta di credito. Il costo annuo di iscrizione all’Albo OCF come consulente finanziario autonomo (indipendente) è di 500 euro mentre per le società di consulenza finanziaria indipendente (SCF) è di 3.000 euro. Ci sono però importanti novità a partire dal 1° gennaio 2023: Tutti coloro che a seguito del superamento della prova valutativa presenteranno domanda di iscrizione all’Albo OCF entro un anno: pagheranno un contributo di iscrizione pari a 350 euro invece che 500 euro E’ confermato il contributo quota annuale ridotto del 50% per tutti i giovani under 30 che hanno superato l’esame e si sono iscritti all’Albo OCF nel 2021 e 2022. Il contributo in questi casi è fissato a 250 euro e non 500 euro. Il contributo andrà versato ogni anno entro il 15 aprile. Attenzione perché se non si provvede a pagare la quota entro il termine ultimo del 30 maggio, l’importo verrà raddoppiato (ad esempio 1.000 euro invece che 500 euro o 6.000 euro invece che 3.000 euro per le SCF)”.
5. “Invio della domanda all’Albo OCF. Per presentare la domanda è obbligatorio disporre di un indirizzo PEC e della firma digitale. La domanda va presentata esclusivamente online accedendo al sito OCF, dopo aver effettuato la registrazione di 1° e 2° livello, seguendo la procedura indicata dal portale. Dopo aver inviato la domanda, si consiglia di tenere monitorata la propria PEC. Infatti, l’OCF, prima di deliberare la tua iscrizione all’Albo, ti invierà una PEC per chiederti dei chiarimenti o delle integrazioni. E’ un procedura di routine”.
6. “I tempi di iscrizione all’Albo OCF. L’Organismo OCF dichiara un tempo di 180 giorni (6 mesi) per analizzare e approvare le domande di iscrizione come consulente finanziario autonomo, tempo che riparte nel caso in cui venga inviata una richiesta di maggiori informazioni o di integrazioni sul documento principale: la relazione sul programma di attività e la struttura organizzativa".
"Con il nostro supporto - conclude la società - si può ottenere l’iscrizione in meno della metà del tempo, le ultime delibere di iscrizione hanno fissato un tempo medio di 2 mesi per consulenti finanziari autonomi e addirittura anche per molte società di consulenza finanziaria indipendente sebbene la loro pratica sia molto più complessa. Consultique è la società leader in Italia nell’analisi e consulenza finanziaria indipendente che fornisce servizi a supporto dell’attività ad oltre l’80% degli iscritti all’Albo OCF nelle sezioni dei consulenti finanziari autonomi e società di consulenza finanziaria".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie