Tempo di lettura: 2min

Il consulente finanziario (ex-promotore finanziario) e il multibrand: entusiasmo o risveglio dal sogno?

4/22/2013 | Redazione Advisor

Nonostante l’alta volatilità dei mercati finanziari e la riduzione della propensione al risparmio delle famiglie italiane i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) si confermano la figura professionale di spicco del risparmio gestito.


Nonostante l’alta volatilità dei mercati finanziari, i venti di recessione che soffiano per tutta l’Europa e la riduzione della propensione al risparmio delle famiglie italiane i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) si confermano la figura professionale di spicco del risparmio gestito.

 

Ma nonostante i buoni risultati dell’ultimo i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) vivono un processo storico di cambiamento che ne mina le certezze:

  • si è accentuata la concentrazione e selezione delle reti, con la scomparsa dal mercato di oltre 8,000 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) negli ultimi 8 anni;
  • la diffusione della open architecture ha causato una moltiplicazione delle soluzioni finanziarie che da una parte ha consentito ai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) di affrontare la crisi dei mercati con un’offerta ampia e diversificata ma ne ha anche aumentato le responsabilità nelle scelte dinanzi al cliente;

 

Proprio l’evoluzione del ruolo del consulente finanziario (ex-promotore finanziario) con lo sviluppo del multibrand pone parecchi interrogativi: ora che l’architettura aperta è consolidata e offerta dalla gran parte delle reti si può dire che abbia facilitato, reso ancor più centrale il consulente finanziario (ex-promotore finanziario) grazie oppure ne ha solo complicato l’attività per le troppe informazioni da gestire, la molteplicità dei contatti l’impossibilità di sviluppare relazioni stabili e consolidate con le case terze?

 

Per approfondire le prospettive della promozione finanziaria nell’epoca del multibrand e gli altri temi caldi, ad esempio il futuro della consulenza finanziaria a pagamento, Iama Consulting ha promosso un’indagine rivolta a tutti i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). Questi ultimi infatti, proprio per il ruolo di primo piano che occupano nel business dei servizi finanziari e per la relazione quotidiana del cliente devono essere al centro del cambiamento del mercato.

 

Esprimi la tua opinione per guidare il cambiamento! Per saperne di più e compilare il questionario clicca qui http://ricerche.prezzirca.it/Promfinanziari/Mail/Mail_promfin.html

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?