Tempo di lettura: 1min

Le prime 5 assicurazioni per mandati istituzionali: coprono il 94% del mercato

9/11/2024 | Daniele Barzaghi

Il 90% delle polizze e gestioni separate di Casse e Fondi pensione è appannaggio di tre compagnie, come segnala Itinerari Previdenziali


I primi 5 gestori assicurativi raccolgono complessivamente il 94% del totale investito in polizze e gestioni separate degli investitori istituzionali italiani, come segnalato dall'Undicesimo Rapporto sull'argomento recentemente diffuso dal Centro studi di Itinerari Previdenziali.

In quinta e quarta posizione troviamo Intesa Sanpaolo Vita (con l'1,87% del mercato e 541 milioni di investimenti) e Reale Mutua (2,46% e 710 milioni), ma sono i primi tre soggetti a dominare nettamente il comparto.

UnipolSai è terza con il 24,08% della raccolta istituzionale (con 6.955 milioni) superata di appena 38 milioni da Allianz con il 24,21% del comparto (6.993 milioni).

Si conferma il primato assoluto di Generali Italia con l'egemonica cifra di 11.959 milioni da mandati istituzionali, tali da garantire al Leone (in foto la storica sede di Trieste) addirittura il 41,41% del mercato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?