Tempo di lettura: 2min

Due nuove obbligazioni per Unicredit

5/22/2024 | Redazione ADVISOR

La banca ha portato sul mercato italiano due obbligazioni: una in dollari statunitensi e la seconda in euro, per dare agli investitori una maggior possibilità di scelta anche rispetto alla valuta di investimento.


Nuove obbligazioni per Unicredit. Nonostante il calo dei tassi riscontrato sui mercati negli ultimi mesi, gli investitori continuano a essere alla ricerca di soluzioni che possano garantire una protezione del capitale e un contestuale rendimento che possa fronteggiare l’inflazione. Per questo motivo Unicredit ha deciso di portare sul mercato italiano due obbligazioni contemporaneamente: una in dollari statunitensi e la seconda in euro, per dare agli investitori una maggior possibilità di scelta anche rispetto alla valuta di investimento.

Entrambe le obbligazioni sono direttamente negoziabili sul mercato MOT di Borsa Italiana e sul sistema multilaterale BondX (EuroTLX), disponibili quindi per tutti gli investitori, che potranno negoziarle direttamente dal proprio conto titoli indipendentemente dalla banca di appoggio. 

L’obbligazione in dollari statunitensi è a tasso fisso, ha una scadenza a 10 anni (22 maggio 2034) ed è caratterizzata dal pagamento di premi fissi, con cadenza annuale, corrispondenti al 5,35% annuo lordo. La valuta di emissione e negoziazione è il dollaro statunitense e i pagamenti, sia degli interessi annuali che dell’importo nominale a scadenza avvengono in dollari statunitensi. 

La seconda obbligazione è a tasso fisso Step Down Cumulative Callable in euro, con una scadenza a 13 anni (22 maggio 2037): per i primi tre anni prevede un tasso pari al 7,20% annuo lordo e per i successivi dieci prevede un tasso del 3% annuo lordo. Le obbligazioni possono essere rimborsate anticipatamente su facoltà dell’emittente a maggio di ogni anno da maggio 2025 a maggio 2036 e liquideranno gli interessi cumulati al momento del rimborso anticipato. Salvo rimborso anticipato entro il 3° anno, a maggio 2027 sarà corrisposto l’importo lordo di 216 euro per obbligazione e da quel momento l’obbligazione maturerà interessi al 3% annuo lordo sino alla prossima data di rimborso anticipato o alla scadenza. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?